sabato 11 gennaio 2014

Pastificio Fabianelli


Il Pastificio Fabianelli nacque nel 1860 in Toscana, per mano di illustri maestri pastai.
In un'epoca così particolare, che vide riunire l'Italia grazie all'impresa dei Mille, il Pastificio Fabianelli continuò senza sosta la propria attività, mantenendo inalterati i sapori e i profumi della tradizione toscana, perfezionando fino ai giorni nostri le tecniche e i processi produttivi.

Tutti sappiamo che la pasta è un alimento semplice negli ingredienti (acqua e semola di grano duro) ma complesso per quanto riguarda la sua lavorazione. Un alimento che rappresenta, senza alcun dubbio, la cultura e la tradizione italiana. E sono proprio la tradizione, l'amore, la ricerca, la qualità e l'esperienza i segreti che si scoprono assaporando un piatto di Pasta Fabianelli.

Castiglion Fiorentino e la piana alluvionale della Chiana hanno accolto la passione della famiglia Fabianelli per la pasta. Una passione che ha dato i suoi frutti, nel rispetto della qualità degli ingredienti (ottenuta selezionando le migliori semole di grano duro) e del consumatore, assicurando l'assoluta igiene durante la produzione.
Un piatto di Pasta Fabianelli porta in tavola la consistenza del proprio passato, i profumi della Toscana (dallo stile forte ed inconfondibile), i sapori unici e fragranti di una tradizione che è sinonimo di arte.
La produzione oggi conta un vasto assortimenti di linee e formati da riuscire a soddisfare le esigenze di una clientela internazionale. Un esempio? Pasta di semola di grano duro, pasta all'uovo e pasta catering.
Completano ed arricchiscono il gruppo Fabianelli i marchi "Maltagliati" e "Pasta Toscana", la pasta di qualità superiore prodotta solo con grano toscano, con le sue 3 linee: Classica, Biologica e Integrale con Omega 3.

Il mercato estero copre oltre il 60% dell'intera produzione, ciò significa che i prodotti Fabianelli sono conosciuti ed apprezzati anche a livello mondiale. Negli USA, ad esempio, la Pasta Fabianelli è molto conosciuta e proprio per questo viene realizzata appositamente per gli Stati Uniti un formato di pasta chiamato "Elbows", noto anche come "Macaroni".

Oggi il Pastificio Fabianelli conferma la propria dinamicità e il suo ruolo sul mercato basandosi sull'esperienza del proprio passato ma volgendosi sempre più al futuro, all'innovazione e allo sviluppo.
Rimangono invece inalterati il pregio delle semole utilizzate, il colore vivo e ben riconoscibile, la resistenza alla cottura e la fragranza pura e genuina che si sprigiona anche da un piatto condito in maniera semplice.

Vediamo insieme alcuni dei tantissimi formati di Pasta Fabianelli realizzati dall'azienda: ci sono tanti formati classici ma anche quelli più insoliti, come "Alfabeto", un formato di pasta piccolissimo che riproduce tutte le lettere dell'alfabeto (adatta per i bambini).





Continuate a seguirmi, perchè nei prossimi giorni posterò nuove ricette realizzate con questi prodotti. Nel frattempo, se il mio post vi ha incuriosito, vi consiglio di visitare il sito del Pastificio Fabianelli cliccando QUI e se vi fa piacere seguite l'azienda anche su Facebook QUI.

16 commenti:

in cucina con lety ha detto...

sai che non conoscevo questo tipo di pasta?mia figlia impazzirebbe per quella con le letterine...aspetto le tue meravigliose ricette :)

~ Inco ha detto...

grazie cara per averci fatto conoscere questa pasta. Spero che arrivi qui a Milano. Guarderò attentamente sugli scaffali.
Un abbraccio.
Inco

maddy ha detto...

non conoscevo questa pasta, che bella!!

Anonimo ha detto...

Non conoscevo questo brand.. Sicuramente da provare al piu presto. Mi hai incuriosito!!!!!!!

Unknown ha detto...

Nuovo brand per me, ma ci sono certi formati che mi piacciono molto!! spero di trovarla nel mio supermercato di fiducia!!!

Unknown ha detto...

ma come si fa a resistere ad un bel piatto di pasta??? io non ci riesco....le mie diete finiscono sempre davanti ad un primo gustoso e saporito!!!!
non conoscevo quest'azienda ma i formati che vedo sono i miei preferiti

Dafne Righetti ha detto...

Non ho mai provato la pasta Fabianelli, ma fidandomi del tuo giudizio, dovessi trovarla la proverò di certo. Nel frattempo attendo le tue buone preparazioni. ciao

Unknown ha detto...

Non conosco questa pasta,ma attendo con curiosità le tue ricettine :9

Maryen ha detto...

ho avuto modo di provare la pasta fabianelli veramente ottima e poi ha tantissimi formati

FelyM ha detto...

non conoscevo questa pasta e non credo neppure di averla mai vista..formati di pasta molto vari..adoro gli gnocchi
baci

pastaenonsolo.it ha detto...

ho sentito parlare molto bene di questa marca di pasta, aspetto di vedere le tue ricette. Ottima collaborazione,

Unknown ha detto...

non conoscevo questo marchio,quindi mai provato, un buon motivo per iniziare :D

Unknown ha detto...

io la uso sempre, è buonissima, ottimo prezzo ed elevata qualità

Maria Felicia ha detto...

io amo la pasta e sono sempre contenta di scoprire nuovi marchi da assaggiare...i formati sono vari e interessanti, la cercherò!

Giusy Loporcaro ha detto...

non conoscevo questo pastificio ma attendo con ansia le tue ricette prelibate!

Unknown ha detto...

Aspettiamo allora le tante ricette!!!!!