martedì 27 maggio 2014

GLUTEN-FREE: Fusilli con Asparagi Selvatici, Pomodorini e Alici in Salsa Piccante


Rieccomi nuovamente con la rubrica dedicata alle ricette senza glutine. Come sapete, mi piace provare cibi nuovi e questa volta ho voluto provare la pasta dell'azienda BEZGLUTEN. Il formato di pasta che ho utilizzato per la mia ricetta si chiama Al Dente, infatti è un tipo di pasta senza glutine che non scuoce ed ha un ottimo sapore.
Non ci ho pensato due volte a provare questa pasta soprattutto perchè, come vi ho detto un mare di volte, i fusilli rappresentano il mio formato di pasta preferito (insieme agli spaghetti).

Ho utilizzato questi fusilli per una ricetta semplice ma gustosa, infatti le Alici in Salsa Piccante conferiscono al piatto un gusto particolare e piacevole al palato... Ve la consiglio davvero!

INGREDIENTI (PER 2 PERSONE):
-160 gr. Fusilli "Al Dente" Senza Glutine BEZGLUTEN
-un mazzetto di asparagi selvatici
-15 pomodorini bio
-1/2 cipolla bianca bio
-1 scatoletta da 80 gr. Alici in Salsa Piccante Rizzoli Emanuelli
-2 cucchiai olio extra vergine d'oliva bio
-sale q.b.

PREPARAZIONE:
Lavate e asciugate gli asparagi, quindi tagliateli a pezzetti della lunghezza di 1,5 cm circa, scartando le parti più dure. Tritate finemente la cipolla e trasferitela in una pentola capiente con l'olio e.v.o. Accendete il fuoco e quando la cipolla è dorata aggiungete le alici in salsa piccante (ben sgocciolate). Lasciate insaporire il soffritto, quindi unite gli asparagi e fateli saltare a fiamma vivace per qualche minuto. Bagnate con un mestolo d'acqua calda (o brodo vegetale), mescolate con cura e abbassate la fiamma procedendo con la cottura. Quando gli asparagi sono teneri, aggiungete i pomodorini tagliati a metà, mescolate e fate cuocere per altri 5 minuti appena. Controllate di sale (non ce ne dovrebbe essere bisogno) e spegnete il fuoco, tenendo il condimento al caldo. Procedete ora con la cottura della pasta, seguendo le istruzioni riportate sulla confezione. Scolatela al dente e mantecatela con il sugo. Servite ben calda.



BUON APPETITO! ;)


19 commenti:

Le ricette di Claudia e Andre ha detto...

Le cose semplice speso sono più belle e più buone, come anche questo piatto di pasta !!! Ciao, ciao e alla prossima !!! Claudia

Cattivi Pensieri ha detto...

Un piatto di pasta delizioso, semplice ma gustoso, io adoro tanto gli asparagi e tu hai saputo creare un condimento davvero appetitoso.Ottima l' idea della pasta senza glutine, leggera e digeribile al massimo.

Fantastica Realtà ha detto...

Che delizioso questo primo piatto! Ho un amica con problemi di glutine e questa pasta sarebbe l'ideale per lei. Certamente gliela consiglio.

Maria Boiano ha detto...

devo prorpio provare questa ricetta, sembra proprio gustosa

I viaggi di Ciopilla ha detto...

Il periodo giusto per assaggiare piatti freschi è proprio questo e tu hai trovato un ottimo alleato negli asparagi e nei pomodorini

grazia cantalupo ha detto...

Ciao Giovanna questo piatti così semplice da preparare ma allo stesso tempo gustosissimo sarà senz'altro presente nella tavola di casa mia. Ti copierò la ricettina che trovo gradevole soprattutto in questo periodo che non si ha poi tanta voglia di accendere il forno o i fuochi ;) grazie cara un abbraccio

Ombretta ha detto...

Io non amo il piccante amica mia ma mio marito ne andrebbe pazzo,la faro' al più presto ;-)

Unknown ha detto...

Che deliziosa ricetta,mi piace molto e voglio proprio provarla ^_^

Unknown ha detto...

delizioso questo piatto, poi adoro il piccante, voglio proprio provarla!!!mi segno la ricetta!

Unknown ha detto...

Mh che buona la tua ricetta hai abbinato dei ingredienti buonissimi!

Anna Santese ha detto...

una ricetta davvero invitante ma da te troviamo sempre e solo magnifiche ed appetitotissime delizie.

Unknown ha detto...

mA voglio assaggiarli anche io gli asparagi selvatici, mai mangiati sai?

Unknown ha detto...

Non conoscevo questa ricetta e questa particolare preparazione ma già solo dalle immagine è deliziosa... assolutamente da replicare.

Unknown ha detto...

un ottimo piatto che preparero' quando verra' a trovarmi mio nipote,visto che e' intollerante al glutine

Anna Cascino ha detto...

Che bel piatto di fusilli questo è un tipo di pasta che mi piace molto, ottimi abbinamneti

Unknown ha detto...

mmmm ho proprio degli asparagi appena comprati e stavo pensando di cuocerli al vapore e consumarli nel modo tradizionale ma tu mi hai suggerito un'idea davvero stuzzicante per un primo diverso , Grazie!

Sonia Pinto ha detto...

Il dramma della celiachia la stiamo vivendo in famiglia e sapere che ci siano ricette in rete per gli intolleranti al glutine, mi fa sentire meno sola. Grazie.

Unknown ha detto...

grazie cara per questa ricettina a fine giugno, due mie cugine verranno a trovarmi e sono entrambe celiache quindi ho messo la tua ricetta nei preferiti e mi sono segnata anche la marca di questi fusilli così da poterli acquistare!!!

in cucina con lety ha detto...

il piatto è favoloso,viene voglia di mangiarlo...gli ingredienti mi piacciono tutti e d ora ne prenderei davvero una forchettata...brava come sempre Gio' :*