martedì 8 luglio 2014

Pizza Ricca, con Salumi e Verdure


Sono un po' indietro con i piatti preparati nei mesi scorsi e sono molto dispiaciuta di non aver condiviso con voi le ricette in tempo reale ma le cose da fare sono sempre tante e non riesco ad aggiornare il blog ogni giorno... Proprio per questo motivo ho deciso che, quando mi è possibile, programmerò i miei nuovi post così, anche se sarò fuori casa, ogni giorno potrete leggere qualcosa di nuovo... Ovviamente se vi fa piacere. ;)

Il post di oggi è dedicato alla pizza. Preparo spesso la pizza in casa, perchè come sapete adoro impastare ma soprattutto adoro mangiare i lievitati e, quindi, non me li faccio mancare mai. Nell'ultimo mese e mezzo, però, sono a dieta e quindi non l'ho più preparata come prima, ad eccezione del mio onomastico che ho preparato tante cose buone (se vi siete persi/e il post cliccate QUI).
Vista la mia "nostalgia", oggi voglio condividere con voi la mia Pizza Ricca, che contiene pomodoro, mozzarella, wurstel, prosciutto cotto, funghi champignon e zucchine. La ricetta base è quella che uso sempre, perchè come si dice "carta vincente non si cambia", ahah! :D
Una volta preparata la base della pizza, la potete farcire come preferite, in base ai vostri gusti o agli ingredienti che avete in casa. Vi consiglio di provare la mia Pizza Ricca, perchè è buonissima! :)


PER LA BASE DELLA PIZZA (SOFFICE E ALTA) CLICCATE QUI.

INGREDIENTI (PER FARCIRE 2 TEGLIE MEDIE DI PIZZA):
-400 ml passata di pomodoro bio
-350 gr. mozzarella
-100 gr. wurstel di suino
-150 gr. prosciutto cotto a fette
-200 gr. funghi champignon freschi
-150 gr. zucchine
-olio extra vergine d'oliva, sale, origano q.b.

PREPARAZIONE:
Per preparare il condimento innanzitutto pulite ed affettate i funghi. In un pentolino capiente mettetevi 2 cucchiai d'olio e.v.o. ed uno spicchio d'aglio schiacciato. Accendete il fuoco e quando l'aglio è dorato aggiungete i funghi. Fate saltare per qualche minuto, poi abbassate la fiamma e lasciate cuocere finchè i funghi sono cotti (circa 10-15 minuti). Trasferite i funghi in un piatto, togliete l'aglio e lasciate intiepidire, quindi tenete da parte.
Nello stesso pentolino dove avete cotto i funghi, cuocete le zucchine (precedentemente tagliate a rondelle). Fate saltare le zucchine con 2 cucchiai d'olio e.v.o. e quando sono cotte mettete anch'esse su un piatto a intiepidire. Sminuzzate il prosciutto cotto e tagliate a rondelle i wurstel; condite la passata di pomodoro con un pizzico di sale ed uno di zucchero. Quando la base della pizza è pronta per essere infornata, farcitela con 3-4 cucchiai di passata di pomodoro, livellate con un cucchiaio ed infornate a 200°C circa per 25-30 minuti. Circa 5 minuti prima che la pizza sia cotta, uscite la teglia dal forno e farcitela con tutti gli ingredienti, mettendo per ultimo la mozzarella. Infornate nuovamente. Quando la mozzarella è filante, uscite la teglia dal forno. Completate con un filo d'olio e.v.o. e una manciata di origano.



BUON APPETITO! ;)

19 commenti:

Ombretta ha detto...

mamma mia che delizia questa pizza amica mia,io la amo alta e soffice,ti rubo la ricettaaaa ^_^

Le ricette di Claudia e Andre ha detto...

Sembra la pizza di casa mia bella soffice e ricca di tante cose. Molto buona !!! :) Claudia

Unknown ha detto...

Che buona la tua pizza... Ne è rimasta un po' per me?!

Mila ha detto...

Alla pizza non so resistere!!!!

in cucina con lety ha detto...

le tue pizze sono sempre magnifiche ...brava Gio':*

Unknown ha detto...

La pizza è da sempre uno dei miei piatti preferiti, soprattutto se fatta in casa! Dalle tue foto la pizza che hai preparato sembra buonissima :)

Emanuela Rossi ha detto...

E che bontà cara mia questa pizza..anch'io come te la preparo spesso in casa perchè ne vado proprio matta e piace tantissimo anche ai miei bimbi!! questa farcita così deve essere qualcosa di veramente sublime..lo sai che ti dico visto che qui il tempo è brutto misa che stasera la faccio pure io!!

Fantastica Realtà ha detto...

Adoro la pizza, se po fatta in casa ancor di più! Penso di provare a fare la tua pizza ricca.. che delizia e che fame!

Unknown ha detto...

pizza ricca mi ci ficco...le mie papille gustative stanno impazzendo.una bonta' superlativa

Unknown ha detto...

Mamma che bontà questa pizza ne mangerei volentieri un pezzo ,davvero invitante

Unknown ha detto...

proprio stasera ho deciso di preparare una buona e gustosa pizza, sicuramente la condirò con gli stessi ingredienti utilizzati da te perchè dalla foto sembra deliziosa!

Unknown ha detto...

Golosissima la tua pizza e visto che sono a dieta me la sono divorata tutta con gli occhi.

Polvere diSogni ha detto...

Complimenti per questa pizza ricca di ingredienti buonissimi, ho l'acquolina in bocca perchè io vado matta per la pizzaaaa!

micolcirid ha detto...

Questa pizza è una vera tentazione! Sarà il fatto che è alta, sarà il fatto che è ricca ... ma ha un aspetto davvero invitantissimo!

sheila atrendyexperience ha detto...

io penso che la pizza sia il mio alimento preferito. adoro farla in casa e metterci tutte le mie deliziose sfizionerie... la tua è davvero ottima

sheila atrendyexperience ha detto...

io penso che la pizza sia il mio alimento preferito. adoro farla in casa e metterci tutte le mie deliziose sfizionerie... la tua è davvero ottima

Giusy Loporcaro ha detto...

si vede che la pasta è bella soffice.....vado a rileggere la ricetta! questa pizza è davvero invitante!

Anna Cascino ha detto...

Una bella pizza ricca e saporita si mangia con gli occhi brava e quando vuoi sono tua ospite!

Unknown ha detto...

Wow Giovanna altro che ricca io direi straricca e gustosissima. Brava!