venerdì 14 novembre 2014

Focaccina con Salmone Affumicato, Zucchine Grigliate e Maionese


Spesso, a causa di vari impegni e del pochissimo tempo a disposizione, non troviamo abbastanza tempo da dedicare alla cucina e ci capita di mangiare qualsiasi cosa ci passi sotto mano purchè sia veloce da consumare e richieda poco tempo per la preparazione.
Sì, è vero che cucinare richiede del tempo ma è anche vero che si può mangiare del cibo sano anche impiegando poco tempo tra i fornelli. Come? Preparando, ad esempio, una focaccina come questa! :)

Il piatto che vi propongo oggi è infatti leggero, stuzzicante e salutare, poichè contiene il giusto apporto di carboidrati, proteine e grassi, inoltre il salmone affumicato è ricchissimo di proteine, Omega3 e acidi grassi... Cosa volete di più?! Vi consiglio di provarla, perchè è molto ma molto buona... Pensate che ho fatto il bis, ahahah!

Ho abbinato questo piatto ad un bicchiere di Vino Inzolia di Cantine Settesoli.

INGREDIENTI (PER 1 PERSONA):
-1 Focaccina Antica Genoa (surgelata)
-50 gr. salmone affumicato norvegese a fettine (poco salato)
-1 zucchina piccola bio
-2 cucchiaini maionese
-1 filo d'olio extra vergine d'oliva bio
-1 pizzico di sale

PREPARAZIONE:
Pulite la zucchina e tagliatela a fettine. Grigliate queste ultime, conditele con un filo d'olio e.v.o. salatele e tenetele da parte. Prendete la focaccina (che io ho opportunamente scongelato a temperatura ambiente e poi passato in forno per 2-3 minuti appena), tagliatela a metà e spalmatevi la maionese; adagiate sopra le fettine di zucchina e poi completate con le fettine di salmone affumicato. Consumate subito.




BUON APPETITO! ;)

13 commenti:

Marina farris ha detto...

Anche se si ha poco tempo da passare in cucina,con una focaccina farcita riccamente come hai fatto tu,possiamo dire che è un pasto completo,abbiamo tutto,pane,pesce e verdura,cosa vogliamo di più? Complimenti,bellissima idea !

Le ricette di Claudia e Andre ha detto...

Ma che meraviglia questa focaccina. Molto buona con salmone e zucchine. Buon fine settimana ! Claudia

Unknown ha detto...

Ecco sarebbe una merenda che mi concederei molto volentieri adesso... ottima!

Unknown ha detto...

mai fatto questo panino grazie per la info lo farò anch io sicuramente sarà buonissimo

Unknown ha detto...

questa focaccia mi tenta e non poco, io che adoro il salmone e lo mangerei in mille modi ho trovato il 1001 che mi conquista

Unknown ha detto...

Mmm... Che bontà questa focaccina Antica Genoa, deve essere squisita!!! Quasi quasi la proverò insieme al vino Inzoia eccezionale .

Unknown ha detto...

Ciao, sai che di focaccine così piccole non ne ho mai viste? devo informarmi dove posso trovarle anch'io quelle di antica Genoa, sembrano appetitose.

Maria Felicia ha detto...

La focaccia tipo genovese è semplicemente deliziosa. Io l'ho mangiata in loco, ma non sapevo che si potesse reperire surgelata, hai riacceso in me la voglia di focaccia!!!

Giusy Loporcaro ha detto...

a quest'ora una bella focaccina come questa mi piacerebbe proprio assaporarla! complimenti perchè l'aspetto è molto invitante!

Mary Laury ha detto...

questa focaccina mi sembra un piatto da gourmet e non un piatto veloce dell'ultimo momento. molto sfiziosa ed invitante, preparata con ottimi ingredienti, una ottima idea, brava!

Alessia ha detto...

io adoro il salmone!non avevo mai pensato a questa variante!

Denise S. ha detto...

Vado matta per il salmone ma devo dire la verità, non l ho mai mangato accompagnato con nulla! mi piace questa focaccina anche con maionese e zucchine, deve essere molto gustosa soprattutto accompagnata da questo buon vino!

Unknown ha detto...

Ma che bella questa focaccina!!! Io adoro il salmone affumicato, la devo provare!