sabato 27 dicembre 2014

Quadratini di Focaccia alla Cipolla con Filetti di Tonno e Acciughe sott'olio


Buon Sabato e bentrovati! Avete trascorso bene le prime feste natalizie? Spero di sì, io non mi posso lamentare... Anche se in verità una cosa di cui dovrei lamentarmi c'è e sono sicura che molte/i di voi saranno d'accordo con me: troppo cibo! Qua si rischia davvero che i vestiti non ci entrino più, ahi ahi! XD
La ricetta che vi propongo oggi è un antipasto sfizioso e di facile preparazione, ideale per queste feste natalizie ma che può anche essere consumato tutto l'anno.

Ancora una volta ho utilizzato la buonissima Focaccia Antica Genoa, questa volta nella versione alla cipolla. Se non disponete della focaccia alla cipolla potete utilizzare quella semplice.
Vi consiglio di provarla, perchè è davvero appetitosa e piacerà sicuramente ai vostri ospiti.

INGREDIENTI (PER 4-6 PERSONE):
-Filetti di Acciughe sott'olio Nostromo q.b.
-sale, origano q.b.

PREPARAZIONE:
Iniziate a scongelare la focaccia almeno 1 ora e mezza prima di servirla. Quando il prodotto è scongelato, infornate a 150°C per circa 3 minuti o comunque finchè diventerà soffice. Tagliatela a quadratini e distribuitevi sopra il tonno sott'olio ben sgocciolato, alcuni filetti di acciughe sott'olio arrotolati, una spolverizzata di origano e infine un pizzico di sale. Servite i quadratini di focaccia insieme ad un buon bicchiere di vino bianco o prosecco.



BUON APPETITO E BUONE FESTE! ;)
 

6 commenti:

in cucina con lety ha detto...

Gio' ci tenti sempre con queste delizie...e a quest'ora poi fanno davvero gola :P

Unknown ha detto...

Davvero un'ottima idea per l'aperitivo! :)

Unknown ha detto...

Adoro l'abbinamento tonno e cipolla e la tua ricetta è davvero facile da preparare pertanto la proverò, grazie per l'idea. Buone feste!

Unknown ha detto...

Come sempre ci proponi ricette appetitose... Brava! Questa la voglio proprio provare!

Unknown ha detto...

Tonno e cipolla! Quanto mi piacciono questi 2 ingredienti insieme..come anche tonno e carciofini! Complimenti x la focaccia :*

Le ricette di Claudia e Andre ha detto...

Con tonno e cipolla e gradita anche a casa mia ! Buon 2015 !