Nel post precedente vi ho parlato dell'azienda agricola Bertinelli e del suo ottimo Parmigiano Reggiano (se vi siete persi/e il post cliccate QUI), oggi invece vi mostro una delle tante ricette che ho preparato sino ad ora con i suoi formaggi stagionati.
Quella che vi propongo oggi è una ricetta vegetariana molto gustosa; uno di quei comfort food che vi scaldano durante una fredda giornata invernale, si prepara facilmente e non appesantisce... Provatela! ;)
INGREDIENTI (PER 2 PERSONE):
-160 gr. riso per risotti
-5 foglie grandi di radicchi di Chioggia
-3 cucchiai Olio Extra Vergine d'Oliva Riserva Centonze
-2 cucchiai colmi Parmigiano Reggiano Il Millesimato 36 Mesi Bertinelli
-60 ml vino rosso
-1/2 cipolla bianca
-1 foglia d'alloro
-brodo vegetale, sale q.b.
PREPARAZIONE:
Tritate finemente la cipolla e trasferitela in una pentola capiente insieme alla foglia d'alloro e ad un mestolino d'acqua. Accendete il fuoco e lasciate sudare la cipolla a fiamma media. Quando l'acqua è evaporata del tutto, aggiungete l'olio e.v.o. e lasciate soffriggere per un paio di minuti. Quando la cipolla è dorata aggiungete il riso e fatelo tostare a fiamma vivace per 2-3 minuti appena. Aggiungete adesso il radicchio tagliato a striscioline e mescolate con cura. Sfumate con il vino rosso e quando quest'ultimo è evaporato aggiungete 2-3 mestoli di brodo vegetale bollente, fino a coprire tutto il riso.
Mescolate, abbassate leggermente la fiamma e lasciate cuocere. Se notate che il brodo viene assorbito rapidamente, aggiungete qualche altro mestolo di brodo bollente. Quando il riso e cotto ed il risotto è cremoso, spegnete il fuoco ed aggiungete il Parmigiano Reggiano grattugiato fresco. Mescolate energicamente per farlo assorbire, quindi servite subito il risotto.
BUON APPETITO! ;)
14 commenti:
Molto buono il risotto al radicchio !
Ciao Giovanna, complimenti per questa ricetta molto invitante. Ti auguro un buon pomeriggio.
A me il Parmigiano Reggiano piace moltissimo e anche i risotti li mangio sempre con piacere, per cui proverò senz'altro la tua ricetta! ;)
una ricetta innovativa ed originale mai vista prima deve essere super buonissima!
ciaooo!! davvero molto deliziosa la tua ricettina del risotto con radicchio, ti ringrazio per avermela presentata, proverò a farla fare a mia madre.
buonissimo questo tuo risotto... io non lo ho mai mangiato così e visto che mi hai stuzzicato l'appetito , lo voglio preparare anche io, grazie per la ricetta e brava...
Squisito, lo adoro!
Questo risotto al Vino Rosso con Radicchio e Parmigiano Reggiano è davvero invitante. Complimenti per il post!
adoro i risotti ma questo al vino rosso e radicchio non l'ho mai provato! dev'essere squisito!
Ciao!!! Adoro i risotti in generale, ma questo che hai proposto tu con vino rosso radicchio e parmiggiano mi manca e mi ispira moltissimo. Complimenti per la tua realizzazione , provero' a farlo anch'io seguendo la tua ricetta :)!!! Grazie mille e buona giornata ;)
non vado molto d'accordo con il radicchio e il suo sapore amaro. Però ammetto che questo tuo risotto mi mette molta curiosità
Ottima la tua ricetta una comdinazione di ingresienti e sapori che rende questo risotto squisito.
Uso spesso il vino per preparare i miei piatti, mio marito adora il gusto, quindi proverò a fare il risotto con radicchio che hai proposto.
spettacolare questo Risotto al Vino Rosso con Radicchio e Parmigiano Reggiano, un piatto che esalta combinazioni di sapori davvero uniche, complimenti
Posta un commento