sabato 21 marzo 2015

Focaccia Integrale con Filetti di Tonno, Zucchine, Cipolla e Olio al Peperoncino


Ciao a tutti e buon week-end! Oggi è il 1° giorno di primavera e cosa significa questo? Che a partire da oggi dovremo alleggerire il nostro abbigliamento ma anche la nostra alimentazione! ;)
Qualche settimana fa vi ho anticipato che avrei partecipato ad un nuovo progetto dedicato alla salute e al benessere a tavola e oggi vi svelo di cosa si tratta: Nostromo, la nota azienda conserviera di pesce, sta lanciando un nuovo tema sui suoi canali social ed è incentrato sulla salute e sul benessere a tavola.

Molta gente è convinta che stare a dieta è molto costoso e proprio per questo motivo Nostromo ha chiesto a noi food bloggers di ideare delle ricette appetitose ma al tempo stesso salutari ed economiche. La parola d'ordine sarà quindi: SANO ED ECONOMICO!
Sono molto felice di continuare a collaborare con Nostromo, un'azienda italiana che stimo per l'alta qualità dei suoi prodotti e che consiglio sempre a tutti i miei lettori.




La prima ricetta che vi propongo per questo interessantissimo tema è una focaccia preparata con farina integrale macinata a pietra, perchè è più buona e più sana. Condita con i Filetti di Tonno sott'olio e le Acciughe sott'olio Nostromo, con zucchine, cipolla e olio al peperoncino è una proposta ideale per un piatto unico sano ed economico. Vi consiglio di provarla, perchè è davvero buonissima!

INGREDIENTI (PER 6-8 PORZIONI):
-200 gr. farina manitoba
-310 ml acqua tiepida
-25 gr. lievito di birra fresco
-60 ml olio extra vergine d'oliva bio
-40 gr. zucchero
-20 gr. sale

Per condire:
-1 confezione da 250 gr. Filetti di Tonno sott'olio Nostromo
-2 zucchine
-1 spicchio d'aglio
-2 cipolle bianche bio
-2 cucchiai olio extra vergine d'oliva bio
-1 cucchiaino olio al peperoncino
-1 pizzico sale
-origano q.b.


PREPARAZIONE:
In una ciotola capiente miscelate le due farine e praticate un buco al centro dove posizionerete il lievito briciolato. Versate un po' d'acqua tiepida e sciogliete il lievito, successivamente aggiungete lo zucchero, il sale ed infine l'olio e.v.o. Aggiungete gradatamente tutta l'acqua e iniziate ad impastare, fino a formare una palla liscia ed elastica (ci vorranno circa 10 minuti). Se utilizzate l'impastatrice, lavorate l'impasto per 10-15 minuti a velocità media, finchè l'impasto si stacca dalla ciotola ed è elastico.
Rimettete l'impasto nella ciotola, coprite con uno strofinaccio umido e ponete a lievitare per circa 1 ora e mezza.
Nel frattempo preparate il condimento per la focaccia. Pulite le zucchine e tagliatele a rondelle, affettate le cipolle e tenete tutto da parte. In una padella capiente mettete i 2 cucchiai d'olio e.v.o. + il cucchiaino di olio al peperoncino. Schiacciate l'aglio e aggiungetelo nella padella. Accendete il fuoco e quando l'aglio è dorato aggiungete le zucchine, le cipolle ed infine i filetti di acciughe sott'olio. Lasciate soffriggere il tutto a fiamma medio-bassa per circa 10-15 minuti, mescolando di tanto in tanto. Quando sia le zucchine che le cipolle sono tenere, regolate di sale a vostro piacimento, togliete l'aglio e lasciate intiepidire il condimento.
Trascorso il tempo di lievitazione, riprendete l'impasto e stendetelo sulla teglia direttamente con le mani unte d'olio. Livellatelo bene, quindi distribuitevi sopra il condimento di zucchine e cipolla. Infine sgocciolate e spezzettate con le mani il tonno e distribuite anch'esso sulla focaccia. Irrorate con un filo d'olio e.v.o. ed infornate in forno caldo a 180°C per 30 minuti. Sfornate, spolverizzate con l'origano e servite calda oppure tiepida.




BUON APPETITO! ;)

11 commenti:

Le ricette di Claudia e Andre ha detto...

Ma che bontà... la focaccia è sempre buona ma così arricchita è ancora più buona !

Maria Felicia ha detto...

Senza parole, ma che bontà la tua focaccia integrale!!
Sai che nonostante sia "cliente" Nostromo da sempre, non ho ancora assaggiato i filetti?

Unknown ha detto...

La tua ricetta è strepitosa! Il tonno nostromo a filetti l'ho già assaggiato ed è davvero gustoso

Lucia Lucy ha detto...

Voglio protestare: dalle mie parti non si trovano i filetti di tonno Nostromo! Però c'è il tonno in lattina e posso sempre impiegarlo per replicare la tua focaccia integrale con tonno, cipolla e zucchine. Sai che non ho mai abbinato il tonno alle zucchine? Da provare!

Lifest.99 ha detto...

La gente crede che stare a dieta sia costoso perchè pensa di affidarsi a beveroni, barrette proteiche, pillolette e pasti sostitutivi per dimagrire.
Se invece, come suggerisce giustamente Nostromo, imparasse a mangiare sano e leggero, saremmo tutti più magri ed in economia :-)

Mirella Ziliani ha detto...

I filetti di tonno Nostromo sono tra i più gustosi che abbia mai assaggiato; la tua focaccia oltre ad essere sana con quel tocco di peperoncino invoglia all'assaggio!

Unknown ha detto...

il tonno nostromo non lo cambio per nessun tonno al mondo. amo i filetti di tonno nostromo. La tua focaccia è squisitissima.

Anonimo ha detto...

La tua focaccia integrale con i filetti di tonno nostromo è davvero molto buona. Grazie per la ricetta.

Unknown ha detto...

premetto che sono un amante del tonno, ammetto che questa ricetta mi ha fatto venire una fame mostruosa. Domani voglio provarla e andrò a comprare proprio quel tonno. Ti posterò una foto sui social se riesco, spero mi riesca uguale.
;-)
Klay

FelyM ha detto...

adoro la focaccia al tonno e zucchine...non ho mai provato ad usare la farina integrale..sarei curiosissima di provarla..immagino che con l'olio al peperoncino sia ancora più gustosa

Giusy Loporcaro ha detto...

le tue focacce sono sempre da mangiare con gli occhi questa poi con i filetti di tonno Nostromo dev'essere fantastica!