Buon Martedì! Non ci sono dubbi, la primavera è ufficialmente arrivata e il bel tempo rende migliori le nostre giornate.
Ultimamente ho avuto poco tempo per mettermi ai fornelli ma per fortuna ho un bel po' di ricette arretrate da condividere con voi, come questo Plumcake Marmorizzato ad esempio. L'ho preparato in una noiosa Domenica mattina ed ha rallegrato la nostra pausa caffè pomeridiana.
Una ricetta classica che piace a tutti, per la sua variegatura al cacao. Provatelo e poi mi direte! Ottimo anche il giorno dopo ma dubito che ve ne rimarrà!!! ;)
-375 gr. farina 00
-200 gr. zucchero
-30 gr. cacao amaro
-3 uova bio
-110 ml latte scremato
-100 gr. burro
-1 bustina lievito vanigliato per dolci
PREPARAZIONE:
Con lo sbattitore elettrico montate le uova con lo zucchero, fino ad ottenere un composto spumoso. Aggiungete gradatamente la farina setacciata miscelata con il lievito. Mescolate bene con un cucchiaio dal basso verso l'alto, per non smontare il composto. Unite il burro fuso tiepido e continuate a mescolare dal basso verso l'alto. Infine aggiungete il latte a temperatura ambiente. Continuate a mescolare dal basso verso l'alto e infine versate metà dell'impasto nello stampo per plumcake imburrato ed infarinato. Aggiungete il cacao alla rimanente parte di impasto quindi mescolate per non far formare eventuali grumi. Se necessario aggiungete un goccio di latte. Versate con delicatezza l'impasto al cacao sulla parte chiara e con l'aiuto di uno stuzzicadenti formate tanti cerchietti o striature. Infornate a 170-180°C per 45 minuti circa (fate sempre la prova dello stuzzicadenti per vedere se il dolce è cotto all'interno). Sfornate e lasciate raffreddare prima di uscire dallo stampo, infine decorate il dolce con dello zucchero a velo.
BUON APPETITO! ;)
9 commenti:
il tuo plumcake ha un ottimo aspetto, deve essere davvero buono, sembra morbidissimo, devo farlo alla mia piccola
Che buonoooo... ! Ha un bel aspetto ed è molto invitante !
Il plumcake marmorizzato è un dolce che piace a tutti. Complimenti il tuo è bellissimo da vedere e sembra anche molto buono e soffice, provo la tua ricetta visto che ho sempre fatto la versione classica.
un classico che non delude mai!!!
bravissima!
Un abbraccio!
finalmente una ricetta alla mia portata..sei diventata così brava che ormai a casa consulto sempre il tuo blog per trovare nuove ricette..questo plumcake marmorizzato sembra delizioso.
Mamma che bello il tuo plumacake...strano, faccio spesso la ciambella marmorizzata e non ho mai pensato di farne un plumcake...devo assolutamente sopperire :-)
ciao cara!! davvero molto delizioso questo plumcake ke hai realizzato dall'aspetto sembra davvero ottimo!
Grazie per la tua ricettina.
Baci Ily
il plumcake mi piace troppo, questa versione marmorizzata è davvero da acquolina :-D
questo plumcake marmorizzato è semplicemente perfetto, le tue ricette son sempre fonte di ispirazione oltre che essere sempre realizzate con precisione e passione, complimenti
Posta un commento