mercoledì 23 dicembre 2015

Muffin Salati con Tonno, Acciughe sott'olio e Peperoni


Ciao a tutti/e, manca davvero pochissimo al Natale! Oggi è stato per me l'ultimo giorno di frenesìa per quanto riguarda lo shopping natalizio e posso garantire che ne sono felice, perchè nelle ultime 48 ore ho accumulato davvero tanto stress e stanchezza! :(

Continuiamo con le ricette natalizie! Questa volta vi propongo un antipasto finger food davvero semplicissimo e molto ma molto buono. Ideale da servire per il pranzo di Santo Stefano e perchè no, anche per la notte di San Silvestro.

INGREDIENTI (PER 12 MUFFIN MEDI):
-200 gr. farina 00
-2 uova bio
-200 gr. Trancio di Tonno sott'olio Nostromo
-4 Filetti di Acciughe sott'olio Nostromo
1/2 peperone rosso
-1 bustina lievito per torte salate
-100 ml latte parz. scremato
-70 ml olio extra vergine d'oliva bio
-1 spicchio d'aglio
-sale q.b.

PREPARAZIONE:
Innanzitutto pulite il peperone (togliendo i filamenti bianchi e i semini) e tagliatelo a listarelle sottili (o in piccoli cubetti). In una padella capiente mettetevi lo spicchio d'aglio schiacciato e 2 cucchiai di olio e.v.o. Accendete il fuoco a fiamma moderata e quando l'aglio è dorato unite il peperone a pezzetti e i Filetti di Acciughe sott'olio sminuzzati. Mescolate con cura e lasciate soffriggere a fiamma vivace per 2-3 minuti. Abbassate adesso la fiamma e fate cuocere finchè i peperoni diventano teneri. Quando sono cotti toglieteli dal fuoco, regolate di sale e lasciateli raffreddare.
In una ciotola capiente sbattete leggermente le uova con un pizzico di sale, aggiungete l'olio e.v.o. (cioè 70 ml) e il Trancio di Tonno sott'olio sminuzzato grossolanamente (io ho utilizzato 2 scatolette da 100 gr. ciascuna).
Unite adesso i peperoni e poco alla volta la farina setacciata con il lievito. Infine aggiungete gradatamente il latte ed un altro pizzico di sale (se necessario). Mescolate velocemente il tutto e versate il composto nei pirottini di carta. Infornate a 170-180°C circa per 20 minuti, quindi sfornate e lasciate raffreddare prima di servire. Questi muffin salati possono essere preparati anche il giorno prima (si mantengono perfettamente).



BUON APPETITO E BUONE FESTE! ;)

1 commento:

Sabrina Rabbia ha detto...

TI AUGURO DI TRASCORRERE CON LA TUA FAMIGLIA UN SERENO E MAGICO NATALE!!!BACI SABRY