I piatti genuini, quelli preparati con ingredienti semplici ed economici, sono sempre i migliori... Si sa. Io cerco sempre di cucinare piatti che contengano ingredienti freschi, genuini e prevalentemente di stagione. La ricetta che vi propongo oggi l'ho preparata a fine estate quando il pomodoro, le melanzane e il basilico erano in abbondanza e consumarli era davvero piacevole. E' chiaro che, comunque, questo primo piatto può essere preparato tutto l'anno ma le foglie di basilico fresco e profumato dove le troviamo?! Tristezzaaa! :(
Vabbè, dai, quello che conta è cucinare con il cuore e vi assicuro che queste orecchiette erano la fine del mondo, slurp! :PINGREDIENTI (PER 2 PERSONE):
-160 gr. orecchiette
-180 gr. salsiccia di suino
-1/2 melanzana grande
-220 ml passata di pomodoro fresco bio
-3 cucchiai olio extra vergine d'oliva bio
-1/2 cucchiaino Insaporitore per Sughi al Pomodoro Ariosto
-1/2 cipolla bianca media
-40 ml vino rosso
-sale q.b.
PREPARAZIONE:
Lavate, asciugate e tagliate la melanzana in piccoli cubetti. Friggete questi ultimi in abbondante olio di semi (meglio se di arachidi) e quando sono dorati scolateli su carta assorbente, salate e tenete da parte.
Tritate finemente la cipolla e trasferitela in una pentola capiente insieme ad un mestolino d'acqua e una foglia di alloro. Accendete il fuoco a fiamma media e fate cuocere la cipolla. Quando l'acqua è evaporata del tutto aggiungete l'olio e.v.o, l'Insaporitore per Sughi al Pomodoro e mescolate con cura. Lasciate soffriggere la cipolla e quando quest'ultima è dorata aggiungete la salsiccia sbriciolata e mescolate. Sfumate con il vino rosso e lasciatelo evaporare del tutto. Aggiungete adesso la passata di pomodoro, mescolate e se necessario regolate di sale (io non ne ho messo affatto, perchè sia l'insaporitore che la salsiccia hanno una buona sapidità). Lasciate cuocere a fiamma moderata per circa 15 minuti mescolando di tanto in tanto. Per ultimo aggiungete i cubetti di melanzana fritti, mescolate e tenete il sugo al caldo. Procedete con la cottura della pasta, scolatela al dente e mantecatela con il sugo di carne e verdure. Servite ben calda, spolverizzando con del Parmigiano Reggiano grattugiato (facoltativo).
BUON APPETITO! ;)
6 commenti:
Mi hai fatto venire fame!! Un bel primo..mi hai dato un'ottima dritta.
Li farò per domani.
Buona serata e buona domenica
Un ottimo primo piatto da replicare,grazie per questa nuova ricetta e in bocca al lupo per il contest !
Un ottimo piatto succoso e molto gustoso ! Buon fine settimana !
Non ho mai provato le orecchiette con pomodoro e salsiccia..ma devono essere deliziose..dall'aspetto promettono bene!
Si presenta talmente bene che sembra un quadro ed è quasi peccato assaggiarlo, ma è così invitante che..slurp! Complimenti per il contest sicuramente sarai tra i vincitori
looks delicious!
Lyosha
Inside and Outside Blog
Posta un commento