lunedì 8 febbraio 2016

Aperitivo con Lay's: Arancine Mignon con Salmone Affumicato


Non so voi ma io adoro le Patatine Lay's... Sono sfiziose e sempre croccantissime!
Ogni tanto mi piace organizzare gli aperitivi in casa e mi sbizzarrisco sempre nella preparazione di stuzzichini e antipasti, come queste Arancine mignon con Salmone Affumicato, che sono davvero deliziose!
Per accompagnare questo delizioso antipasto, ho scelto le Lay's gusto Bacon e le deliziose Olive denocciolate al Peperone Ficacci. Inutile dire che era tutto perfetto e buonissimo! ;-)

INGREDIENTI (PER 2-3 PERSONE):
-250 gr. riso parboiled
-80 gr. salmone affumicato norvegese
-1/2 cipolla bianca
-3 cucchiai olio extra vergine d'oliva bio
-50 ml vino bianco
-brodo vegetale, sale q.b.

Per la panatura:
-5 cucchiai pangrattato
-2 cucchiai farina 00
-150 ml acqua
-1 pizzico sale


PREPARAZIONE:
Tritate finemente la cipolla e trasferitela in una pentola capiente insieme ad un mestolo d'acqua. Accendete il fuoco e lasciate stufare la cipolla. Quando l'acqua è evaporata del tutto aggiungete l'olio e.v.o. e mescolate. Fate soffriggere la cipolla e quando quest'ultima è dorata unite il riso e lasciatelo tostare per un paio di minuti.
Bagnate con il vino bianco, mescolate con cura e attendete che evapori. Quando il vino è evaporato, bagnate il riso con 2-3 mestoli di brodo vegetale bollente, quindi abbassate la fiamma e lasciate cuocere il riso, mescolando di tanto in tanto. Solo se necessario, aggiungete altro brodo. A metà cottura aggiungete il salmone affumicato tritato e mescolate. Quando il riso è cotto togliete dal fuoco e aggiungete una noce di burro e 2 cucchiai di Parmigiano Reggiano (facoltativo ma conferisce più gusto).
Trasferite il riso su un vassoio e attendete che si raffreddi. Nel frattempo preparate la pastella per la panatura con la farina e l'acqua. State attenti a non formare dei grumi nella pastella!
Quando il riso è freddo, formate tante palline (io ho dato una forma ovale). Con queste dosi otterrete 12 arancine mignon. Tuffate velocemente ciascuna arancinetta nella pastella e poi nel pangrattato, io passo 2 volte ciascuna arancina nella pastella, per ottenere una panatura più croccante. Ripetete l'operazione con tutte le arancinette, quindi friggetele in abbondante olio di semi di girasole o di arachide. Servite le arancine mignon ben calde e salate leggermente in superficie.







BUON APPETITO! ;)

1 commento:

Marina farris ha detto...

Deliziose queste arancine al salmone sfiziosamente accompagnate da ottime patatine e olive...sei perfetta Giovanna,sempre goduriosi suggerimenti e questo antipasto e di sicuro successo!