giovedì 31 marzo 2016

Torta Salata con Tonno, Provola Piccante, Zucchine e Olive Verdi (Ricetta di mia Sorella)


A grande richiesta, pubblico la ricetta della torta salata che mia sorella ha preparato per il nostro piccolo buffet di Pasqua.
Devo ammettere che le è riuscita buonissima e sicuramente la rifaremo molto presto. Gli ingredienti da utilizzare sono pochi, semplici, genuini e il risultato è sia bello da vedere che buono da mangiare... Provatela e fateci sapere! ;-)

INGREDIENTI (PER UNA TEGLIA DEL DIAMETRO DI 20 CM):
-1 rotolo pasta sfoglia fresca
-200 gr. tonno all'olio d'oliva
-200 gr. provola piccante
-2 zucchine
-1 uovo bio
-7 olive verdi
-2 cucchiai panna da cucina
-sale, pepe q.b.

PREPARAZIONE:
Affettate le zucchine a rondelle (tenetene una da parte) e fatele stufare/rosolare per 10 minuti in una padella aggiungendo un filo d'olio extra vergine e un pizzico di sale. Dopodichè  lasciatele intiepidire.

Scolate l'olio in eccesso del tonno sott'olio, tagliate opportunamente la provola piccante in grandi cubetti e mescolate i 2 ingredienti in un contenitore capiente. In un'altra ciotola lavorate un uovo con 2 cucchiai di panna da cucina. Aggiungiungete un pizzico di sale e uno di pepe. Quando il composto è ben amalgamato, unite il tonno e la provola, le zucchine precedentemente rosolate e mescolate ulteriormente.

Disponete la pasta sfoglia in una teglia rivestita di carta forno, bucherellatela con una forchetta, versate la farcia all'interno della pasta sfoglia e decorate la superficie con le striscioline di zucchina ricavate dalle fette tagliate nel senso della lunghezza. Create sulla torta salata una decorazione a forma di griglia, ripiegate il bordo della pasta sfoglia in eccesso sul ripieno in modo da sigillare la torta e spennellate con poco olio le fettine di zucchina usate per la decorazione. Disponete delle olive verdi a vostro piacimento all'interno della griglia decorativa realizzata sulla superficie con le zucchine.
Infornate la torta salata a 200°C per 25 - 30 minuti, controllando frequentemente che non si colori eccessivamente sulla superficie. Lasciate intiepidire prima di servire.


BUON APPETITO! ;-)

5 commenti:

Emanuela Rossi ha detto...

Ciao Giovyna!! Oltre che ad essere bella deve essere pure super buona questa torta salata!!
Appetitosa e sfiziosa!!
Un bacione e buona serata
Manu

ஃPROVARE PER GUSTAREஃ di ஜиαтαℓια e ριиαஓ ha detto...

Bella e gustosa ..
Lia

paola baronio ha detto...

caspita, bella carica e sfiziosa questa torta...deve essere buonissima

Mila ha detto...

GRAZIEEEEEEEE per averla condivisa!!!!

Unknown ha detto...

grazie! sembra facile.