martedì 12 aprile 2016

Gnocchi di Patate Vegetariani con Besciamella al Gorgonzola


Buon Martedì! La ricetta di oggi è un primo piatto molto gustoso ma al tempo stesso dal sapore delicato, dedicato ai vegetariani ma anche a chi ama i primi piatti a base di verdure. Vediamo insieme come prepararlo.

INGREDIENTI (PER 2 PERSONE):
-500 gr. gnocchi di patate
-4 funghi champignon
-1/2 zucchina
-4 cucchiai olio extra vergine d'oliva
-1 spicchio aglio
-300 ml besciamella
-60 gr. gorgonzola dolce DOP
-sale q.b.

PREPARAZIONE:
Innanzitutto procedete con la preparazione della besciamella (io la preparo sempre in casa ma se lo preferite potete utilizzare quella già pronta in vendita nei supermercati): in un pentolino mettete 300 ml di latte parzialmente scremato e portatelo a sfiorare il bollore. Nel frattempo in un pentolino a parte mettete 30 gr. di burro e lasciatelo sciogliere a fiamma molto bassa. Quando il burro si è sciolto del tutto, aggiungete 30 gr. di farina 00 a pioggia e, con l'ausilio di una frusta a mano, amalgamate bene i 2 ingredienti fra loro formando il Roux. Lasciate colorare per 1-2 minuti e successivamente aggiungete il latte a filo, mescolando con cura per evitare la formazione di grumi.
Mescolate continuamente facendo cuocere la besciamella a fiamma bassa per circa 5 minuti, dopo di che aggiungete un pizzico di noce moscata in polvere ed una presa di sale. Quando la besciamella è pronta, aggiungete il gorgonzola dolce a pezzetti e mescolate energicamente fino a quando si è sciolto del tutto. Togliete adesso la besciamella dal fuoco e procedete con la cottura delle verdure.

Pulite ed affettate sia i funghi che la zucchina. In una pentola capiente mettete lo spicchio d'aglio schiacciato e l'olio e.v.o. Accendete il fuoco a fiamma moderata e quando l'aglio è dorato unite le verdure. Fate saltare a fiamma vivace per un paio di minuti, dopo di che abbassate il fuoco, coprite con un coperchio e lasciate cuocere per circa 15 minuti.
Quando le verdure sono tenere aggiungete la besciamella al gorgonzola, mescolate con cura e tenete il condimento da parte, fino a quando gli gnocchi sono cotti.

Procedete con la cottura degli gnocchi di patate, scolateli al dente e conditeli con il sugo vegetariano. Servite ben caldi, decorando il piatto con un trito di prezzemolo fresco.



BUON APPETITO! ;)

7 commenti:

paola baronio ha detto...

mmm gorgonzola...che bontà

Uno Spicchio Di Melone ha detto...

Ma quanto sono buoni gli gnocchi??? Poi, con il tuo condimento, mi sa che sono squisiti! WOOOOW! unospicchiodimelone.blogspot.com

Mila ha detto...

Buonissimi anche per chi non è vegetariano, ma ama le verdure!!! Bravissima

Unknown ha detto...

Hello from Spain: I really like. Very tasty. keep in touch

Unknown ha detto...

Io non mangio gnocchi da una vita perché alla mia famiglia non piacciono. Visto che devo restare sola 2 giorni, potrei approfittare per replica<re e godermi questa tua squisitissima ricetta. Grazie

Dafne Righetti ha detto...

Si può resistere e non farsi venire l'acquolina fuori orario davanti ad un piatto così cremoso e invitante? 😛😋 Ovviamente da provare! Grazie per la golosa ricetta.

Anonimo ha detto...

Che delizia questi gnocchi vegetariani..devo proporli a mia figlia dato che ha intrapreso questa scelta di essere vegetariana! devono essere saporitissimi!