mercoledì 29 giugno 2016

Torta 7 Vasetti Salata


La ricetta di oggi è una torta salata speciale, facile da realizzare e molto saporita. Si tratta della versione salata della famosa "Torta 7 Vasetti", che si chiama così poichè preparata con 7 vasetti di vari ingredienti... Volete saperne di più? Allora continuate a leggere! ;-)

Si tratta di un antipasto facile e veloce da preparare, ottimo da servire per un buffet di compleanno oppure per l'aperitivo ma andrà benissimo anche per una cena fredda in famiglia. Vediamo insieme come si prepara.

INGREDIENTI (PER 4-6 PERSONE):
-1 vasetto yogurt bianco da 125 ml
-1 vasetto olio extra vergine d'oliva bio
-1 vasetto latte parzialmente scremato
-1 vasetto Parmigiano Reggiano grattugiato
-3 vasetti farina 00
-3 uova bio
-1 bustina lievito istantaneo per torte salate
-1 zucchina grande
-120 gr. Pancetta Piacentina DOP Salumificio La Rocca
-150 gr. formaggio Emmenthal
-1 pizzico sale

PREPARAZIONE:
Innanzitutto versate lo yogurt bianco (meglio se light) in un’ampia ciotola. Lavate e asciugate il vasetto dello yogurt (che dovrà essere da 125 ml) per poterlo utilizzare per dosare gli altri ingredienti.
Nella stessa ciotola dove avete messo lo yogurt bianco aggiungete l’olio e.v.o, il latte e le uova (a temperatura ambiente). Mescolate bene gli ingredienti utilizzando una frusta a mano oppure con le fruste elettriche. Aggiungete al composto la farina 00 setacciata, il Parmigiano Reggiano grattugiato e infine la bustina di lievito istantaneo per torte salate ed un pizzico di sale. Continuate a mescolare con la frusta fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo.
A parte lavate, asciugate e grattugiate con una grattugia a fori larghi la zucchina; tagliate a cubetti sia la pancetta piacentina DOP che il formaggio Emmenthal. Unite questi 3 ingredienti all’impasto e mescolate delicatamente utilizzando un cucchiaio di legno.
Versate l’impasto in una teglia rotonda del diametro di 24 cm ben oleata ed infarinata e infornate a 180°C per circa 40 minuti. Fate la prova dello stuzzicadenti e se quest’ultimo esce asciutto significa che la torta salata è cotta. Infine sfornate e lasciate intiepidire prima di tagliarla.

Con questa ricetta partecipo al Contest "Fantasia in cucina con i Salumi La Rocca"


  
BUON APPETITO! ;-)

1 commento:

Ale ha detto...

Semplice e deliziosa!
A presto,
Ale
http://www.golosedelizie.com/2016/06/cheesecake-al-cioccolato.html