giovedì 4 agosto 2016

Cheesecake al Pistacchio e Cioccolato


Ciao a tutti e ben trovati! La ricetta di oggi è una freschissima e golosissima cheesecake, che ho preparato in occasione del compleanno di mia madre lo scorso 13 Luglio.
Si tratta di un dolce estivo, ideale da preparare nelle giornate più calde, quando non si ha voglia di accendere il forno ma non si vuole rinunciare ad una golosa fetta di dolce. ;-)

Una squisita ricetta realizzata in collaborazione con Sciara - La Terra del Pistacchio, azienda siciliana come me che realizza prodotti genuini made in Sicily!
Per questa ricetta, infatti ho utilizzato la Crema di Pistacchio "Oro", un nuovissimo prodotto lanciato dall'azienda, realizzata esclusivamente con pistacchi originali di Bronte, olio d'oliva e zucchero, quindi senza olio di palma, ingrediente abbastanza odiato negli ultimi anni dai "foodie".
Un prodotto dal sapore e dal colore 100% naturali; questa crema è inoltre priva di lattosio, glutine e coloranti. Eccezionale, non trovate? :-)

Realizzare questa cheesecake è abbastanza semplice; consiglio di prepararla la sera prima, così il dolce potrà riposare in frigorifero per essere ancora più buono al momento di essere consumato. Vediamo insieme come si prepara.

INGREDIENTI (PER 6-8 PERSONE)
Per la base:
-200 gr. biscotti secchi al cacao
-90 gr. burro
-1 cucchiaio zucchero

Per la crema:
-500 gr. ricotta fresca
-200 ml panna da montare già zuccherata
-300 gr. Crema di Pistacchio "Oro" Sciara
-10 gr. colla di pesce (gelatina in fogli)
-2 cucchiai latte parzialmente scremato
-3 cucchiai zucchero a velo
-1 pizzico vanillina

Per decorare:
-qualche cucchiaio di Crema di Pistacchio "Oro" Sciara
-scaglie di cioccolato q.b.


PREPARAZIONE:
Innanzitutto frullate i biscotti al cacao utilizzando il robot da cucina e quando si è formata una polvere fine trasferitela in un'ampia ciotola. A parte sciogliete il burro a bagnomaria oppure al microonde e lasciatelo intiepidire.
Unite il burro fuso alla polvere di biscotti e aggiungete anche lo zucchero, quindi mescolate con cura e versate il composto in uno stampo a cerniera del diametro di 24 cm circa ricoperto di carta da forno. Livellate bene la base utilizzando un cucchiaio e ponete in frigorifero per circa 30 minuti.

Nel frattempo preparate la crema; mettete a bagno la gelatina in poca acqua freddissima per circa 10 minuti. In una ciotola capiente mettete la ricotta fresca, un pizzico di vanillina e lo zucchero a velo. Lavorate il composto prima utilizzando un cucchiaio di legno e successivamente con le fruste elettriche, per evitare la formazione di grumi.
Strizzate la gelatina e mettetela in un pentolino insieme ai cucchiai di latte. Accendete il fuoco a fiamma bassissima e lasciate sciogliere la gelatina mescolando continuamente. Quando la gelatina è sciolta, lasciatela raffreddare a temperatura ambiente.

Unite la gelatina sciolta alla crema di ricotta, mescolando con le fruste elettriche. A parte montate la panna a neve fermissima e aggiungetela delicatamente alla crema di ricotta, con movimenti dal basso verso l'alto per non smontare il composto. Solo per ultimo aggiungete la Crema di Pistacchio "Oro" e mescolate sempre con delicatezza.
Versate la crema sulla base di biscotto e livellate bene, utilizzando un coltello a lama liscia. Decorate la cheesecake con qualche cucchiaio di crema al pistacchio e scagliette di cioccolato. Ponete infine la cheesecake in frigorifero per almeno 3-5 ore prima di consumarla.







BUON APPETITO! ;-)

3 commenti:

Dory-Mary ha detto...

Sembra davvero deliziosa...complimenti!

~ Inco ha detto...

Freschissima la cheesecake..una bella fettina ci starebbe bene.
Ti aspetto da me. Buona giornata

~ Inco ha detto...

Freschissima la cheesecake..una bella fettina ci starebbe bene.
Ti aspetto da me. Buona giornata