giovedì 2 febbraio 2017

Torta alle Mele e Nutella


Buongiorno e buon Giovedì! Giusto in tempo per la colazione, oggi vi propongo una ricetta golosissima, che piace sia ai grandi che ai bambini.
Si tratta di una soffice torta alle mele arricchita con Nutella; ogni morso è una goduria!!! ;-)
Era la prima volta che la facevo e a casa è piaciuta moltissimo, per cui sono certa che la rifarò molto presto. Vediamo insieme come si prepara.

INGREDIENTI (PER UNA TEGLIA DEL DIAMETRO DI 24 CM CIRCA):
-200 gr. farina 00 oppure per dolci
-150 gr. zucchero
-3 uova bio
-100 gr. burro
-500 gr. mele (a piacere)
-250 gr. Nutella
-1 limone non trattato
-1 bustina lievito vanigliato per dolci
-1 pizzico sale
-zucchero a velo q.b.

PREPARAZIONE:
Per prima cosa lavate le mele e sbucciatele. Tagliatele a cubetti e irroratele con il succo di limone biologico, affinchè non anneriscano.

In una ciotola capiente mettete le uova a temperatura ambiente e lo zucchero. Utilizzando lo sbattitore elettrico, montate i 2 ingredienti fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.
Unite poco alla volta il burro fuso tiepido e successivamente anche la farina 00 setacciata con il lievito vanigliato e infine un pizzico di sale.

Mescolate bene tutti gli ingredienti fra loro, per evitare la formazione di grumi. Aggiungete adesso le mele a pezzetti e mescolate delicatamente il composto. Versate l'impasto in una teglia rotonda del diametro di 22-24 cm circa ben imburrata ed infarinata.
All'interno distribuite delle cucchiaiate di Nutella, in modo che poi tagliando la torta troverete un goloso ripieno. Per completare il tutto, distribuite a raggiera sulla torta delle fettine sottili di mele.

Infornate la torta alle mele e Nutella a 180°C per circa 30-35 minuti. Non dimenticate di fare la prova dello stuzzicadenti per verificarne la cottura. Quando la torta è cotta, sfornatela e lasciatela intiepidire. Decorate il dolce con altri cucchiai di Nutella e con una spolverizzata di zucchero a velo.



Per scoprire ALTRE RICETTE CON NUTELLA cliccate QUI
Per scoprire ALTRE TORTE GOLOSE cliccate QUI

BUON APPETITO! ;-)

1 commento:

Mila ha detto...

Beh mi piacciono tutti i dolci con le mele, questa torta è addirittura arricchita con la nutella non può che essere un trionfo!!!
Buon week end