martedì 14 marzo 2017

Involtini cremosi di Melanzane con Coppa Piacentina DOP, Philadelphia e Pomodori Secchi (Light)


Ciao a tutti/e e ben trovati! Oggi vi propongo una ricetta facilissima da realizzare, leggera, freschissima e soprattutto gustosa.
Si tratta di un antipasto fresco, ideale da realizzare soprattutto in estate, quando non si ha voglia di stare ai fornelli e anche perchè il caldo non ce lo permette.

Per questa ricetta ho utilizzato la Coppa Piacentina DOP ma se lo preferite potete sostituirla con delle fettine sottili di speck oppure di prosciutto crudo. Vediamo insieme come si preparano questi sfiziosi involtini.

INGREDIENTI (PER 2 PERSONE):
-1 melanzana lunga
-120 gr. coppa piacentina DOP
-250 gr. formaggio Philadelphia light
-3 pomodori secchi sott'olio
-olio extra vergine d'oliva bio, sale q.b.

PREPARAZIONE:
Lavate e asciugate la melanzana; tagliatela a fette sottili e cuocetele su una griglia antiaderente (oppure ben oleata), girandole da entrambi i lati per una cottura omogenea.

Nonappena le fette di melanzana saranno perfettamente cotte, trasferitele su un piatto e aggiungete una presa di sale.
Mettete il formaggio spalmabile tipo Philadelphia light in una ciotola. Aggiungete i pomodori secchi sott’olio ben sgocciolati e tritati finemente con il coltello e mescolate con cura. Se lo preferite, potete mettere il tutto nel mixer e frullarli fino ad ottenere una crema.

Aggiungete un pizzico di sale al formaggio spalmabile (ma solo se necessario) e adesso procedete con l’assemblaggio degli involtini.
Sulla prima fetta di melanzana grigliata adagiatevi una fettina di Coppa piacentina DOP.  Utilizzando un coltello, spalmatevi sopra la crema di Philadelphia e, partendo dalla base, arrotolate gli involtini tenendoli fermi con uno stuzzicadenti. Ripetete l’operazione fino ad esaurimento di tutti gli ingredienti e ponete gli involtini di melanzane in frigorifero fino al momento di consumarli.

Questi involtini saranno ottimi come antipasto oppure da consumare durante un apericena con altre portate fresche e leggere.




BUON APPETITO! ;-)

3 commenti:

Mila ha detto...

Mi piace questa proposta!!!
Buona giornata

mughetti fresie e tuberose ha detto...

troppo invitanti, da provare appena arriva la stagione delle melanzane!!
Buon giovedì
Nadia

Giovanna LB ha detto...

Grazie mille per i vostri commenti! :)