venerdì 17 novembre 2017

Polpette di Scottona con Cipolla Rossa ed Emmenthal


Ben trovati come sempre! Il fine settimana si avvicina e anche oggi vi propongo una nuova e appetitosa ricetta! :-)

Questa volta si tratta di un secondo piatto a base di carne, ovvero delle polpettine di scottona davvero morbide e con un ripieno filante! Da servire accompagnate dal Ketchup Pomì, che le rende ancora più stuzzicanti! Vediamo insieme come si preparano.

INGREDIENTI (PER 4 PERSONE):
-400 gr. carne macinata di scottona
-1 uovo grande bio
-1/2 cipolla rossa di Tropea IGP
-3 cucchiai pangrattato
-2 cucchiai Parmigiano Reggiano grattugiato
-2 fette di pancarrè
-2 cucchiai latte
-100 gr. Emmenthal
-sale q.b.

Per accompagnare:


PREPARAZIONE:
Mettete le fette di pancarrè in una tazza insieme al latte e lasciatele ammorbidire per un po', quindi strizzatele e tenetele da parte.

A parte tritate finemente la cipolla rossa e mettetela in una ciotola abbastanza capiente insieme alla carne macinata di scottona, il pancarrè ammollato e strizzato, l'uovo, il Parmigiano Reggiano grattugiato fresco, i cucchiai di pangrattato e una presa di sale.

Amalgamate tutti gli ingredienti fra loro, fino ad ottenere un composto sodo e compatto. Con le mani umide formate tante polpette della stessa misura. Al centro di ciascuna polpetta mettete un cubetto di Emmenthal e richiudetele bene, in modo che il formaggio non fuoriesca durante la cottura. Con queste dosi otterrete indicativamente 13 polpette.

Quando tutte le polpette sono pronte, friggetele in olio di semi ben caldo, girandole da entrambi i lati per una cottura omogenea. E' importante che l'olio non sia troppo bollente, altrimenti le polpette si bruceranno esternamente e all'interno invece rimarranno crude.

Trasferite infine le polpette su carta assorbente e regolate di sale. Un consiglio di presentazione? Fate come ho fatto io: infilzate le polpette negli stecchini di legno e servitele insieme a delle ciotoline di ketchup.






BUON APPETITO! ;-)

Nessun commento: