domenica 21 gennaio 2018

Pizza alta e soffice con Salsiccia e Rucola


Buongiorno e buona Domenica! La ricetta di oggi è una pizza in teglia davvero appetitosa, genuina e piuttosto semplice da realizzare; ottima da servire durante una cena in compagnia, sorseggiando una bella bibita analcolica oppure una birra ghiacciata.

Per questa ricetta ho utilizzato la Passata di Pomodoro Pomì, che è abbastanza densa e quindi ideale per la preparazione di pizze ma non solo! Vediamo insieme come si prepara questa ricetta.

INGREDIENTI (PER 4 PERSONE):
-500 gr. farina 0
-1 bustina lievito di birra secco
-315 ml acqua tiepida
-60 ml olio extra vergine d'oliva bio siciliano
-35 gr. zucchero
-20 gr. sale

Per condire:
-400 gr. salsiccia di suino
-350 gr. mozzarella
-rucola, sale, origano q.b.


PREPARAZIONE:
Prendete un'ampia ciotola e all'interno mettetevi la farina setacciata. Successivamente aggiungete il lievito di birra disidratato. Versate un po' d'acqua tiepida e successivamente aggiungete lo zucchero, l'olio e.v.o. e infine il sale. Mescolate gli ingredienti con una forchetta e man mano aggiungete tutta l'acqua.
Iniziate ad impastare, trasferendo il composto sul piano del tavolo infarinato. Impastate fino a quando otterrete un panetto soffice ed elastico (ci vorranno circa 10 minuti), quindi rimettete l'impasto nella ciotola infarinata e copritelo con la pellicola trasparente per alimenti.
Ponete a lievitare in un luogo caldo (io forno preriscaldato e poi spento), lontano da correnti d'aria per circa 1 ora e mezza. L'impasto dovrà raddoppiare di volume.
Nel frattempo cuocete la salsiccia secondo le vostre abitudini (io ad esempio la cuocio in padella e la sfumo con un po' di vino). Quando la salsiccia è cotta, lasciatela intiepidire e dopo tagliatela a rondelle.
Non appena l'impasto è lievitato correttamente, stendetelo in una sfoglia rettangolare senza utilizzare il mattarello ma semplicemente con le mani unte d'olio direttamente sulla teglia.
Condite la pizza con la Passata di Pomodoro Pomì, quindi infornatela in forno preriscaldato a 190°C per circa 30 minuti.
5 minuti prima del termine della cottura, sfornate la pizza e conditela con la salsiccia di suino a rondelle e con la mozzarella ben sgocciolata e tagliata a cubetti. Infornate nuovamente, fino a quando la mozzarella si è sciolta. 

Prima di servire, irrorate la pizza con un filo di olio e.v.o, origano ed una manciata di rucola freschissima. Consumate ben calda ma anche tiepida sarà squisita.

BUON APPETITO! ;-)

1 commento:

La casa dei dolcetti ha detto...

Che bontà!!! Bravissima e complimenti per il blog :)
A presto!
Antonella