giovedì 1 marzo 2018

Cornetti Salati con Filetti di Tonno, Melanzane, Scamorza Affumicata e Maionese


Buon Giovedì e buon 1° Marzo! Oggi vi propongo una ricetta davvero sfiziosa, indicata per una cena in compagnia oppure per un buffet freddo/apericena.

Questi cornetti salati con filetti di tonno sott'olio Flott, melanzane fritte, scamorza affumicata e maionese sono abbastanza semplici da realizzare e molto appetitosi, inoltre sono belli da vedere e renderanno il vostro buffet ancora più scenografico. Vediamo insieme come realizzarli.

INGREDIENTI (PER 10 CORNETTI SALATI):
-350 gr. farina 0
-150 gr. farina 00
-315 ml circa acqua tiepida
-25 gr. lievito di birra fresco (1 cubetto)
-60 ml olio extra vergine d'oliva bio siciliano
-35 gr. zucchero
-18 gr. sale

Per la Spennellatura:
-1 tuorlo bio + 1 cucchiaio latte parzialmente scremato
-semi di sesamo e di papavero q.b.

Per Farcire:
-200 gr. scamorza affumicata a fettine
-2 melanzane medie
-maionese, sale q.b.


PREPARAZIONE:
Prendete un'ampia ciotola e all'interno miscelate le 2 tipologie di farina; al centro praticate un buco, dove andrete a posizionare il lievito di birra fresco sbriciolato. Sciogliete quest'ultimo con un po' di acqua tiepida, quindi aggiungete lo zucchero, l'olio e.v.o. e infine il sale.

Utilizzando una forchetta, amalgamate tutti gli ingredienti e aggiungete poca alla volta tutta l'acqua tiepida. Mescolate fino ad ottenere un composto denso e piuttosto appiccicoso, quindi trasferitelo sul tavolo infarinato e impastate fino a quando otterrete un impasto soffice ed elastico (ci vorranno all'incirca 10 minuti).

Infine rimettete l'impasto nella ciotola infarinata, copritelo con uno strofinaccio umido e ponete a lievitare nel forno preriscaldato e spento per circa 1 ora e mezza (l'impasto dovrà raddoppiare di volume).

Mentre attendete che l'impasto lieviti, lavate accuratamente le melanzane, quindi asciugatele e tagliatele a fette piuttosto sottili. Friggete le fette di melanzana in abbondante olio di semi bollente e non appena sono cotte trasferitele su carta assorbente da cucina e regolate di sale.

Sgocciolate per bene i Filetti di Tonno sott'olio e tagliate la scamorza affumicata a fettine. Tenete da parte i condimenti e controllate che l'impasto sia lievitato correttamente.

Riprendete quindi l'impasto e stendetelo in una sfoglia sottile alta circa 2 cm; utilizzando un tagliapizza, ricavate circa 8-10 triangoli di egual misura. Prendete il primo triangolo di pasta e, partendo dalla base, arrotolatelo fino ad arrivare alla punta e piegate leggermente le estremità in modo da ottenere un cornetto.

Posizionate quest'ultimo su una teglia rettangola ricoperta di carta da forno, quindi ripetete l'operazione fino ad esaurimento dei triangoli di pasta brioche. Una volta che tutti i cornetti sono pronti, poneteli nuovamente a lievitare in un luogo caldo per circa 20 minuti.

Trascorsa la seconda lievitazione, spennellate i cornetti salati con un tuorlo leggermente sbattuto miscelato con un cucchiaio di latte e decorate con semi di sesamo e di papavero (facoltativo). Infornate i cornetti in forno statico preriscaldato a 190°C per circa 15-20 minuti o comunque fino a quando saranno perfettamente cotti sia sopra che sotto.

Sfornate i cornetti salati e lasciateli raffreddare prima di tagliarli. Quando sono tiepidi, tagliateli in maniera orizzontale e spalmatevi un velo di maionese, poi aggiungete delle fette di melanzane fritte, i filetti di tonno sminuzzati e infine un paio di fettine di scamorza affumicata.

Servite subito i cornetti salati oppure conservateli per al massimo 3-4 ore dalla preparazione.

Se vi è piaciuta questa ricetta in collaborazione con Flott Spa, cliccate QUI per scoprirne tante altre!




BUON APPETITO! ;-)

1 commento:

andreea manoliu ha detto...

Sicuramente un cornetto così è molto buono anche per l'ora della merenda, forse è anche più sano di uno dolce !

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...