giovedì 12 aprile 2018

Mezze Maniche con Zucca, Pancetta e Philadelphia al Tartufo


Vi piacciono i primi piatti gustosi e veloci da realizzare? Allora queste mezze maniche con zucca, pancetta e Philadelphia al tartufo fanno al caso vostro!

Una portata cremosa e saporita, ideale da consumare durante un pranzo veloce in famiglia, ottima se abbinata ad un buon vino bianco oppure rosato.

Non avevo mai provato il Philadelphia al tartufo e, quando l'ho visto casualmente al supermercato, mi ha incuriosita per cui l'ho voluto acquistare. Devo ammettere che è molto buono e ha un piacevole aroma di tartufo. Vediamo insieme come si prepara questa ricetta.

INGREDIETI (PER 2 PERSONE):
-170 gr. mezzi rigatoni (io De Cecco)
-200 gr. zucca
-100 gr. pancetta affumicata
-2 panetti Philadelphia al Tartufo
-1/4 cipolla
-2 cucchiai olio extra vergine d'oliva bio siciliano
-20 ml vino rosso
-sale, prezzemolo q.b.

PREPARAZIONE:
Pulite accuratamente la zucca, che dovrà pesare 200 gr. al netto degli scarti. Eliminate la buccia e i filamenti interni, quindi tagliatela a cubetti.

Tritate finemente la cipolla e trasferitela in un pentolino di medie dimensioni insieme ai cucchiai di olio e.v.o. Accendete il fuoco a fiamma media e lasciate soffriggere la cipolla.

Non appena quest'ultima diventa dorata unite la pancetta a cubetti e fatela saltare a fiamma vivace per qualche minuto, quindi sfumate con il vino e lasciatelo evaporare.

Quando il vino è evaporato del tutto, aggiungete la zucca a cubetti, mescolate e fate rosolare il tutto ancora per un minuto appena, dopo di che bagnate con un mestolino di brodo vegetale ben caldo (o acqua), coprite con un coperchio e fate cuocere a fiamma bassa per circa 15 minuti.

Trascorso questo tempo, unite i panetti di Philadelphia al tartufo e mescolate affinchè il formaggio si sciolga formando una crema. Spegnete infine la fiamma e tenete il condimento al caldo.

Procedete con la cottura dei mezzi rigatoni, scolateli al dente e mantecateli con il condimento preparato precedentemente. Servite la pasta ben calda, dopo aver decorato i piatti con un trito di prezzemolo fresco.




BUON APPETITO! ;-)

3 commenti:

andreea manoliu ha detto...

Amo questi piatti colorati e ricchi di gusto !

Il profumo delle rose ha detto...

Ciao è molto interessante il tuo blog... mi aggiungo ai tuoi lettori!!
Se vuoi passare dal mio angolino creativo, ti lascio l'indirizzo https://ilprofumodelleroserosse.blogspot.it/
A presto

Flowermoon87 - Elisa B. ha detto...

Ciao Carissima, sono Elisa, tua fresca fresca follower.Qui ti lascio il link del mio blog, se ti va di passare a dare una sbirciatina!

I tuoi piatti sono un tripudio di colori e profumi. Ti invidio, sei davvero brava.

https://flowermoon87.blogspot.it/

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...