Vi piacciono i risotti cremosi a base di pesce? Allora dovete assolutamente provare questa mia ricetta!
Questo risotto è una portata gustosa ed elegante, ideale da servire durante un pranzo (o cena) formale, ottimo se accompagnato da un calice di buon vino bianco. Vediamo insieme come realizzare questa ricetta.
-170 gr. riso
-120 gr. asparagi selvatici
-150 gr. gamberetti freschi sgusciati
-1/2 bustina zafferano in polvere
-1/4 cipolla
-4 cucchiai olio extra vergine d'oliva bio siciliano
-30 ml vino bianco
-1 noce burro
-sale, brodo vegetale, brezzemolo q.b.
PREPARAZIONE:
Sgusciate i gamberetti freschi eliminando il carapace e sciacquateli con acqua fresca ed una presa di sale. Se non riuscite a reperire i gamberetti freschi, in alternativa potete utilizzare quelli surgelati.
Pulite gli asparagi selvatici e scartate le parti più dure; tagliate le punte di asparagi a pezzetti di circa 1 cm di lunghezza. A parte tritate finemente la cipolla e mettetela in una pentola a sponde alte insieme ai cucchiai di olio e.v.o.
Accendete il fuoco a fiamma moderata e fate soffriggere dolcemente la cipolla. Non appena quest'ultima risulterà dorata, aggiungete il riso e fatelo tostare per bene. Dopo poco unite anche gli asparagi selvatici a pezzetti e infine i gamberetti. Sfumate il tutto con il vino bianco e lasciatelo evaporare.
Quando il vino è evaporato, bagnate il risotto con 4-5 mestoli di brodo vegetale bollente, nel quale avrete sciolto lo zafferano in polvere. Fate cuocere il risotto a fiamma moderata per circa 12-13 minuti e non appena il riso è al dente togliete la pentola dal fuoco e mantecate il risotto con una noce di burro danese leggermente salato.
Questa portata va consumata ben calda; prima di servirla, decorate i piatti con un trito di prezzemolo fresco.
BUON APPETITO! ;-)
2 commenti:
Come si fa a resistere davanti a un piatto così, che acquolina !!!!
Un risotto molto raffinato, mi piace!!!!
Posta un commento