sabato 9 giugno 2018

Focaccia alle Olive e Leerdammer Senza Lievitazione


Anche se il caldo imperversa, non avete voglia di rinunciare ad una deliziosa e fragrante focaccia alle olive e formaggio? Allora non potete perdervi questa mia nuova ricetta!

Si tratta di un prodotto da forno soffice e stuzzicante, ideale come sostituto del pane oppure da servire ai vostri ospiti durante l'aperitivo. Questa focaccia è ottima sia consumata da sola che con salumi e formaggi.

Realizzare la focaccia alle olive e Leerdammer è molto semplice e veloce, inoltre non c'è bisogno di attendere lunghi tempi di lievitazione, poichè lievita direttamente in forno! Vediamo dunque la ricetta.

INGREDIENTI (PER 3-4 PERSONE):
-400 gr. farina 00
-250 ml acqua fredda
-125 gr. formaggio Leerdammer (oppure Emmental)
-70 gr. olive verdi denocciolate
-70 gr. olive nere denocciolate
-4 cucchiai olio extra vergine d'oliva bio siciliano
-1 cucchiaino sale
-1 cucchiaino zucchero
-1/2 bustina lievito istantaneo per torte salate
-origano q.b.

PREPARAZIONE:
In una ciotola di medie dimensioni mettete la farina 00 setacciata con il lievito istantaneo, 1 cucchiaino di sale e 1 di zucchero. Mescolate tutti gli ingredienti utilizzando un cucchiaio.

Unite 2 cucchiai di olio e.v.o. e aggiungete il formaggio Leerdammer tagliato a cubetti, infine aggiungete anche le olive denocciolate e versate gradatamente l'acqua, per amalgamare bene tutti gli ingredienti.

Lavorate velocemente l'impasto con le mani unte d'olio, quindi stendetelo in una sfoglia sottile e rettangolare alta circa 1,5 cm.

Posizionate la focaccia su una teglia ricoperta di carta da forno e distribuitevi sopra i rimanenti 2 cucchiai di olio e.v.o. Aggiungete una spolverizzata di origano ed un pizzico di sale.

Cuocete la focaccia in forno statico preriscaldato a 200-220°C per circa 20 minuti. Quando la focaccia è cotta, sfornatela e lasciatela intiepidire prima di consumarla.



BUON APPETITO! ;-)

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...