lunedì 30 settembre 2019

Polpettine di Carne al Sugo con Patate e Funghi


Ben trovati! Oggi vi propongo un secondo piatto a base di carne molto amato da grandi e piccini: le polpette al sugo di pomodoro.
Si tratta di una ricetta classica, intramontabile... Che però può essere arricchita con altri ingredienti (in questo caso con patate e funghi).

Perfette per una cena in famiglia, queste polpettine sono assolutamente deliziose, morbide e saporite!
Grazie all'Insaporitore per Sughi al Pomodoro ARIOSTO, queste polpettine hanno davvero una marcia in più... Provare per credere! Vediamo insieme la ricetta.

INGREDIENTI (PER 4 PERSONE):
-350 gr. carne di suino
-1 uovo bio
-2 fette pane per tramezzini
-2 cucchiai Grana Padano
-2 cucchiai pangrattato
-1 ciuffetto di prezzemolo
-sale q.b.

Per condire:
-350 ml passata di pomodoro bio
-1/2 cucchiaino da caffè Insaporitore per Sughi al Pomodoro ARIOSTO
-2 patate medie
-200 gr. funghi champignon
-1 spicchio aglio
-sale, olio extra vergine d'oliva bio siciliano q.b.

PREPARAZIONE:
Spezzettate con le mani il pane per tramezzini, quindi mettetelo in una ciotolina con qualche cucchiaio di latte fresco, per farlo ammorbidire.

A parte, in un contenitore di medie dimensioni, mettete la carne macinata di suino, l'uovo, il formaggio Grana Padano grattugiato, il pangrattato, il prezzemolo tritato ed un pizzico di sale.
Aggiungete anche il pane per tramezzini precendetemente ammollato e ben strizzato, quindi impastate tutti gli ingredienti per ottenere un composto soffice e compatto.

Con le mani bagnate, formate tante polpettine e man mano posizionatele su un piatto piano. Con queste dosi otterrete circa 13 polpettine di carne.
Cuocete le polpettine in una padella antiaderente con dell'olio di semi di girasole ben caldo, quindi giratele a metà cottura. Quando le polpettine sono cotte, trasferitele su della carta assorbente da cucina. 

Tenete le polpettine di carne al caldo e procedete con la preparazione del sugo con patate e funghi: sbucciate le patate, lavatele con abbondante acqua fresca e infine tagliatele a cubetti. A parte pulite i funghi, quindi affettateli.

In una pentola mettete circa 2-3 cucchiai di olio e.v.o. e lo spicchio d'aglio schiacciato. Accendete il fuoco e attendete che l'aglio diventi dorato. A questo punto unite le patate e fatele saltare a fiamma vivace per qualche minuto. Dopo poco aggiungete anche i funghi affettati.

Sfumate le verdure con 30 ml circa di vino rosso e lasciatelo evaporare. Successivamente aggiungete un mestolino di acqua calda, coprite il tutto con un coperchio e fate cuocere a fiamma moderata per circa 10-15 minuti.

Trascorso questo tempo, Aggiungete la passata di pomodoro e 1/2 cucchiaino di Insaporitore per Sughi al Pomodoro ARIOSTO, quindi mescolate con cura. L'insaporitore contiene sale, per cui non sarà necessario aggiungerlo.

Come ultimo step, aggiungete delicatamente le polpettine di carne nella pentola con il sugo e le verdure, mescolate con cura e lasciate insaporire il tutto per altri 5 minuti circa.
Non appena le patate risulteranno cotte, spegnete il fuoco e attendete che le polpette si intiepidiscano appena prima di consumarle.





BUON APPETITO! ;-)

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...