giovedì 12 novembre 2015

Orecchiette con Salsiccia, Peperoni e Olive nere di Gaeta


Ciao a tutti/e! Visto che nelle ultime settimane abbiamo avuto un clima mite e piacevole, oggi vi propongo una ricetta che ho preparato a fine estate. Si tratta di un primo piatto molto appetitoso, realizzato con ingredienti genuini tra cui le buonissime Olive Nere di Gaeta dell'azienda Ficacci e ho dato un tocco in più utilizzando l'Insaporitore per Carni Arrosto e alla Griglia gusto Piccante di Ariosto.
Vi consiglio di provare le mie orecchiette, soprattutto se vi piacciono gli abbinamenti come salsiccia e peperoni... Vi leccherete i baffi! ;)

INGREDIENTI (PER 2 PERSONE):
-160 gr. orecchiette
-150 gr. salsiccia di suino sbriciolata
-1/4 peperone giallo
-1/4 peperone rosso
-4 cucchiai olio extra vergine d'oliva bio
-1/2 cipolla bianca bio
-50 ml vino rosso
- sale, foglie di basilico fresco q.b.

PREPARAZIONE:
Tritate finemente la cipolla e trasferitela in una pentola capiente con una foglia d'alloro ed un mestolino d'acqua. Accendete il fuoco e lasciate sudare la cipolla a fiamma moderata. Quando l'acqua è evaporata del tutto, aggiungete l'olio e.v.o. e fate soffriggere finchè la cipolla è dorata. Aggiungete adesso i peperoni tagliati a piccoli cubetti. Fate saltare per un paio di minuti a fiamma vivace; adesso aggiungete la salsiccia sbriciolata e l'insaporitore, mescolate con cura e lasciate saltare ancora un minuto. Sfumate con il vino rosso e lasciatelo evaporare. Infine bagnate con 1-2 mestoli di brodo bollente (o acqua), coprite con un coperchio e lasciate cuocere finchè i peperoni sono teneri e la salsiccia è cotta (ci vorranno circa 15-20 minuti). A fine cottura regolate di sale e aggiungete le olive, mescolate e spegnete il fuoco. Tenete il condimento al caldo, quindi procedete con la preparazione della pasta, che scolerete al dente e condirete con il sugo di carne e verdure. Servite ben calda, decorando il piatto con delle foglioline di basilico fresco.




BUON APPETITO! ;)

4 commenti:

Le ricette di Claudia e Andre ha detto...

Con questi abbinamenti c'è da leccarsi i baffi, un piatto molto colorato e gustoso come piace a me !

Ely ha detto...

Di certo un piattino molto, molto appetitoso! Che allegria trasmette :)) Un bacione!

Beauty Unearthly ha detto...

It looks so delicious. :)

Loris Zuttion ha detto...

Gustosa paginetta...........