lunedì 18 giugno 2012

Rosticceria Palermitana: Mattonella e Rollò con Wurstel



Aggiornamento 19/01/2016:
La ricetta dei Rollò con Wurstel perfezionata la trovate QUI!


La scorsa settimana mi sono divertita ad impastare come al solito... Anche questa volta mi sono cimentata nella preparazione di una ricetta tipica della mia città. :) La rosticceria mi piace molto, sia per il gusto che per la praticità: la si può consumare in qualsiasi luogo e momento. La definirei uno Street Food, perchè no. La ricetta dell'impasto è come sempre del mio nonnino... Quindi a prova di pasticciere! ;)

INGREDIENTI PER 1 MATTONELLA MEDIA E CIRCA 8 ROLLO' CON WURSTEL:
-350 gr. farina Manitoba
-150 gr. farina 00
-1 cubetto lievito fresco (25 gr.)
-50 gr. zucchero
-18 gr. sale
-50 gr. burro (o margarina)
-315 ml latte parz. scremato tiepido
Per spennellare: 1 tuorlo + un cucchiaio di latte, sesamo q.b.

PER LA FARCIA DELLA MATTONELLA E I ROLLO' CON WURSTEL:
-1/2 melanzana lunga
-3 fette prosciutto cotto
-100 gr. mozzarella fior di latte
-8 wurstel di suino piccoli
-polpa di pomodoro, sale q.b.

PREPARAZIONE:
Setacciate la farina in una ciotola capiente, al centro praticate una buca e versateci il lievito sbriciolato. Scioglietelo con un po' di latte tiepido, poi aggiungete lo zucchero, il sale e il burro (o la margarina) fuso tiepido. Amalgamate il tutto con una forchetta, aggiungendo un po' per volta il latte.
Lavorate l'impasto sul piano del tavolo infarinato per almeno 10 minuti, allargandolo con i pugni chiusi, riavvolgendolo e sbattendolo sul tavolo (per attivare la lievitazione), fino al completo assorbimento.
Rimettete l'impasto nella ciotola infarinata, copritelo con un canovaccio umido e fatelo lievitare in un luogo tiepido per circa 1 ora.
Dividete l'impasto a metà: con una parte preparerete la mattonella e con l'altra i rollò con wurstel.
Ma per prima cosa dedichiamoci alla mattonella: preparate 2 dischi di pasta. Il primo adagiatelo su una teglia circolare (ricoperta di carta da forno oppure ben oleata), mettete prima uno strato di melanzane (che avrete precedentemente tagliato a fette e fritto in abbondante olio), poi uno di mozzarella tagliata a fettine, poi uno strato di prosciutto cotto ed infine uno strato di polpa di pomodoro condita con olio, sale ed origano. Fate attenzione a lasciare almeno 1 centimetro dal bordo della teglia, altrimenti la farcia durante la cottura tenderà ad uscire fuori. Inumidite i bordi dell'impasto e sovrapponete il secondo disco di pasta, facendo un po' di pressione sui bordi per farli aderire bene. Mettete a riposare per almeno altri 30 minuti. Mentre la mattonella riposa per la seconda lievitazione, potrete dedicarvi alla preparazione dei rollò con wurstel (che fra l'altro è facilissima!). Trascorso il tempo di lievitazione, spennellate con l'uovo sbattuto ed il latte, decorate con il sesamo ed infornate a 200° circa per 30 minuti. Quando la mattonella sarà scura in superficie significa che è cotta.


Per i rollò con wurstel: dividete l'impasto in 8 parti uguali e di ogni parte formate una lunga striscia di almeno 20 cm. Arrotolate ogni striscia su un wurstel e posizionatela su una teglia rivestita di carta da forno. Fate riposare per almeno 20 minuti. Trascorso il tempo di lievitazione, spennellate con l'uovo sbattuto ed il latte, decorate con il sesamo ed infornate a 200° circa per 15 minuti circa. Quando i rollò saranno cotti sia sopra che sotto significa che sono cotti. Non sono light ma sono troppo buoniii!
 


BUON APPETITO! ;)

14 commenti:

DolcementeSalato ha detto...

Abbiamo pubblicato la stessa cosa ahahah. Bravissima Giovy, la rosticceria palermitana è sempre sublime!

Giovanna LB ha detto...

Ma dai, davvero?! :D Vengo subito a trovarti!! :)

Minnie ha detto...

Sembrano buonissimi!!!!!!!Anche io adoro la rosticceria, ti rubo la ricetta per le mie cene domenicali in famiglia :) un bacione

Anna Santese ha detto...

goduriosiiiii gnammy!

Unknown ha detto...

Che voglia, sembrano buonisimi!

Ilmondodellasimo ha detto...

Che bontà!
nuova followers passa da me se ti va!
http://ilmondodellanailart.blogspot.it/

Unknown ha detto...

Mamma mia questo si che mi piace sia la tua ciambellona ripiena che il rollè di würstel :-) un bacio

zia bianca ha detto...

...credo che ruberò anch'io la ricetta...!!!!
...se passi dal mio blog ...ho una sorpresa per te che spero gradirai!!!
:D

Unknown ha detto...

Non sarà una ricetta light ma vale la pena mettere sù qualche etto !!! proverò anche questa vuol dire che inizio la dieta il prossimo lunedì ! ahhahh, ciao ciao

Roxy ha detto...

Eh si avevi proprio ragione.....c'è qualche differenza negli ingredienti ma è comunque molto simile!!! Non conoscevo l'origine di questa deliziosissima pasta....grazie di avermelo detto!!!

Italians Do Eat Better ha detto...

Grazie per la visita al mio blog! Incuriosita sono passata a vedere il tuo e mi sono soffermata a vedere questa ricetta tipica della rosticceria palermitana. Tempo fa l'ho provata anch'io, solo che nella ricetta trovata in rete c'era un pò di strutto, però mi è piaciuta lo stesso. La prossima volta proverò a fare la versione del tuo nonnino. Ciao e buona serata :)

Anonimo ha detto...

Mamma che buoni ! slurp XD

Vetto ha detto...

dalle foto sembra un mega panino del Mc Donald! mammaaaaa gustosissimo...sto sbirciando come vedi il tuo blog e mi piacciono tutte queste ricettine...sei bravissima!

in cucina con lety ha detto...

da provare ^_^