domenica 21 agosto 2016

Torta Salata con Zucchine, Peperoni, Gorgonzola Dolce DOP e Provola


Ciao a tutti e ben trovati! Scusate l'assenza ma il mese di Agosto è sempre molto movimentato per me. Anche se ho dovuto trascurare un po' il blog, ho continuato a scrivere le mie ricette su Fidelity Cucina, quindi mi raccomando seguitemi anche lì! ;-)

Dunque spero abbiate trascorso un piacevole Ferragosto. Io non posso davvero lamentarmi ma fra qualche settimana si ritorna alla solita routine! :-(
Vi scrivo proprio oggi, Domenica, dopo una lunga giornata trascorsa al mare e più precisamente nella mia amata Mondello. Non potrei vivere senza mare!

Ma adesso parliamo di cucina. La ricetta di oggi è una torta salata molto appetitosa; ottima da preparare in estate, quando c'è una grande abbondanza di peperoni e zucchine nei nostri frigoriferi!
Per dirla tutta, si tratta di una torta salata molto saporita e "formaggiosa"... Impossibile resistere: a casa mia è finita nell'arco di poche ore! Vediamo insieme come si prepara.

INGREDIENTI (PER 4-6 PORZIONI):
-1 rotolo di pasta sfoglia fresca
-2 peperoni
-1 zucchina
-170 gr. gorgonzola dolce DOP
-100 gr. provola affumicata
-4 cucchiai olio extra vergine d'oliva bio
-1 spicchio aglio
-sale q.b.

PREPARAZIONE:
Lavate e asciugate le verdure; tagliate a striscioline i peperoni (meglio utilizzarne uno rosso ed uno giallo o verde, per alternare i colori) e a rondelle la zucchina.
In una padella mettete lo spicchio d’aglio schiacciato e l’olio e.v.o. Accendete il fuoco a fiamma media e quando l’aglio diventa dorato unite le zucchine. Fatele saltare da entrambi i lati e quando sono dorate trasferitele in un piatto, aggiungete un pizzico di sale e tenetele da parte per farle intiepidire.

Nella stessa padella dove avete cotto le zucchine, cuocete i peperoni tagliati a striscioline e fateli saltare a fiamma vivace fino a quando diventano teneri (ci vorranno circa 10 minuti). Quando i peperoni sono cotti trasferite anch’essi su un piatto, regolate di sale e lasciate intiepidire.

Prendete la pasta sfoglia fresca dal frigorifero (possibilmente rotonda) e posizionatela con la stessa carta da forno in dotazione su una teglia rotonda del diametro di 24-26 cm circa. Punzecchiate il fondo con i rebbi di una forchetta e distribuitevi sopra uno strato di zucchine, poi uno strato di provola affumicata a fette sottili, successivamente uno strato generoso di peperoni ed infine aggiungete pezzetti di gorgonzola dolce DOP.
Ripiegate i bordi della pasta sfoglia verso l’interno e infornate a 190°C per 30 minuti circa. Quando la torta salata sarà cotta, sfornatela e lasciatela raffreddare a temperatura ambiente prima di tagliarla.

Questa torta salata può essere preparata in anticipo, ad esempio io (se la devo servire ad ora di pranzo) la preparo 2-3 ore prima o addirittura la sera prima e la lascio raffreddare a temperatura ambiente.

Questa e tantissime altre mie ricette le trovate su Fidelity Cucina



BUON APPETITO! ;-)

6 commenti:

Dory-Mary ha detto...

Fantastica ricetta !Complimenti!

Rita Amico ha detto...

Che meraviglia! Si mangia con gli occhi! L'abbinamento delle verdure con i formaggi è molto azzeccato. Da portare anche al mare...anche se non è Mondello ;)

Marins Toty ha detto...

Ha un aspetto delizioso, fa venir appetito solo a guardarla

Nunzia Brisacani ha detto...

Caspita non ti smentisci la tua torta salata mi fa venire davvero l'acquolina si vede che è bella croccante e l'abbinamento del ripieno è fantastico!

Michela Px ha detto...

Bellissima e sicuramente ottima questa tua torta salata, proverò a farla agli amici domenica sera, resteranno a bocca aperta! , grazie per la ricetta

giusy loporcaro ha detto...

Un ottima torta salata ideale sia in estate ma anche d'inverno da mangiare in compagnia di amici! Grazie per l'idea!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...