lunedì 9 gennaio 2017

Torta di Rose Salata con Salmone Affumicato, Zucchine e Mozzarella


Ciao a tutti e buon Lunedì! Anche se le feste si sono concluse da poco (che tristezza dover disfare l'albero di Natale!!!), io ho ancora tante ricette da mostrarvi... Quindi non vi stranite se vedete decorazioni natalizie nelle foto! ;-)

Dunque anche oggi vi propongo un antipasto, questa volta contenente il salmone affumicato, un alimento che adoro e di cui non posso veramente fare a meno... E' sempre presente nel mio frigo!
Si tratta di una torta salata di facile preparazione ma che lascerà a bocca aperta i vostri commensali. Io ho utilizzato uno stampo apribile a forma di cuore ma voi chiaramente potete usarlo anche rotondo. Vediamo insieme come si prepara.

INGREDIENTI (PER UNA TEGLIA DEL DIAMETRO DI 22 CM):
-3 rotoli di pasta sfoglia fresca
-200 gr. salmone affumicato norvegese
-2 zucchine medie
-150 gr. mozzarella per pizza (ovvero quella asciutta)
-sale, olio extra vergine d'oliva bio q.b.

PREPARAZIONE:
Lavate, asciugate e tagliate le zucchine a fette molto sottili. Srotolate la pasta sfoglia fresca e tagliatela a strisce della larghezza di circa 2 cm.
Prendete la prima striscia di pasta sfoglia e posizionatevi sopra una fetta sottile di zucchina, poi uno strato di salmone affumicato ed infine la mozzarella tagliata a cubetti (scegliete la mozzarella per pizza, che è più asciutta). Aggiungete un filo d'olio extra vergine d'oliva ed un pizzico di sale, infine arrotolate delicatamente e posizionate la prima "rosa" su una teglia del diametro di 24 cm ricoperta di carta da forno.
Ripetete l'operazione fino ad esaurimento degli ingredienti, quindi spennellate la torta salata di rose con un po' d'olio extravergine d'oliva e infornate in forno statico preriscaldato a 190°C per 35-40 minuti. Quando la torta salata di rose sarà cotta sfornatela e lasciatela raffreddare prima di consumarla.



Puoi trovare ALTRI ANTIPASTI SFIZIOSI cliccando QUI
Puoi trovare ALTRE RICETTE CON ZUCCHINE cliccando QUI
Puoi trovare ALTRE RICETTE CON SALMONE cliccando QUI


BUON APPETITO! ;-) 

Nessun commento: