giovedì 16 marzo 2017

Pizza alta con Salsiccia Piccante e Funghi Misti Secchi


Buongiorno a tutti e buon Giovedì! La ricetta di oggi è una pizza in teglia alta e soffice ma anche ricca e sfiziosa. Facilissima da realizzare, è ideale da servire per una cena in famiglia oppure con amici, sorseggiando una bella birra o una bibita analcolica fresca.

Per la realizzazione di questa ricetta ho utilizzato il Pomodoro Datterino Salsato di Casa Morana e la Farina per Pizza del Molino Soncini Cesare. Vediamo insieme come si prepara.

INGREDIENTI:
-25 gr. lievito di birra fresco (1 cubetto)
-320 ml acqua tiepida
-60 ml olio extra vergine d'oliva bio siciliano
-35 gr. zucchero
-20 gr. sale
-250 gr. salsiccia piccante di suino
-30 gr. funghi misti secchi
-300 gr. mozzarella per pizza
-sale, origano q.b.

PREPARAZIONE:
Per prima cosa dovrete preparare l’impasto. Mettete la farina all’interno di una ciotola capiente e al centro praticate un buco, dove andrete a mettere il lievito di birra fresco sbriciolato. Sciogliete quest’ultimo con un po’ di acqua tiepida e successivamente aggiungete lo zucchero, l’olio extravergine d’oliva e infine il sale.

Utilizzando una forchetta, amalgamate tutti gli ingredienti fra loro aggiungendo gradatamente tutta l’acqua tiepida e trasferite l’impasto sul piano del tavolo infarinato. Iniziate ad impastare a mano, fino a quando otterrete un impasto soffice ed elastico (ci vorranno circa 10 minuti). Infine rimettete l’impasto nella ciotola infarinata, copritelo con della pellicola per alimenti e mettete a lievitare in un luogo caldo fino a quando raddoppierà di volume (all’incirca 1 ora e mezza).

Mentre attendete che l’impasto lieviti, procedete con la preparazione del condimento per la pizza. Mettete a rinvenire i funghi misti secchi in poca acqua calda per circa 15 minuti, dopo di che strizzateli e tritateli grossolanamente. Cuocete la salsiccia al peperoncino su una padella (o griglia) antiaderente e quando è cotta tagliatela a rondelle e tenetela al caldo. Tagliate a cubetti la mozzarella e condite il Pomodoro Datterino Salsato con un filo d’olio extravergine d’oliva e un pizzico di sale.

Trascorso il tempo della lievitazione, riprendete l’impasto e stendetelo in una sfoglia sottile ma non troppo. Posizionate l’impasto su una teglia grande rettangolare ben oleata e sopra distribuitevi la passata di pomodoro condita.

Infornate la pizza in forno statico a 190°C per 25 minuti, dopo di che sfornatela e conditela con la mozzarella, i funghi rinvenuti e strizzati e infine con la salsiccia piccante a rondelle. Infornate nuovamente la pizza per circa 5 minuti o comunque fino a quando la mozzarella diventerà filante, infine sfornate e spolverizzate con una manciata di origano essiccato. Gustate la vostra pizza ben calda ma anche tiepida sarà buonissima.






BUON APPETITO! ;-)

2 commenti:

Ely ha detto...

Oh mamma mia che spettacolo questa pizza, una fettima me la mangerei proprio ora!!!!! Baci

Le Passioni di Concy ha detto...

adoro la pizza alta, è decisamente più goduriosa *.*