giovedì 11 maggio 2017

Polpettine di Carne al Sugo di Peperoni


Ciao a tutti e ben trovati come sempre! Oggi vi propongo un secondo piatto speciale, dedicato a chi ama il "comfort food" ovvero il cibo consolatorio. :-)
Si tratta di un secondo piatto a base di carne; ho utilizzato una parte di carne macinata di suino e una parte di vitello ma potete utilizzare anche solo uno di questi 2 tipi, in base ai vostri gusti e/o abitudini.
Queste polpettine sono morbidissime e molto appetitose, le ho condite con un sughetto di pomodoro e peperoni, reso ancor più stuzzicante dall'Insaporitore per Sughi al Pomodoro Ariosto.

Come sapete già, utilizzo spesso gli aromi Ariosto per le mie ricette; vengono realizzati con piante aromatiche fresche secondo antiche tradizioni. Prossimamente vi mostrerò gli altri insaporitori che presto utilizzerò per le mie future ricette. Intanto vediamo insieme come si prepara questo secondo piatto.

INGREDIENTI (PER 4 PERSONE):
-350 gr. carne macinata mista vitello/suino
-1 uovo bio
-2 fette pane per tramezzini (senza crosta)
-2 cucchiai Grana Padano grattugiato fresco
-2 cucchiai circa pangrattato
-1 spicchio aglio
-sale, prezzemolo q.b.

Per il Sugo di Pomodoro e Peperoni:
-300 ml circa passata di pomodoro
-1 peperone medio
-1/4 cipolla bio
-2 cucchiai olio extra vergine d'oliva bio
-1 pizzico Insaporitore per Sughi al Pomodoro Ariosto


PREPARAZIONE:
In una ciotola capiente mettete la carne mista macinata e successivamente aggiungete l'uovo, il formaggio Grana Padano, lo spicchio d'aglio tritato finemente, il prezzemolo (anch'esso tritato), il pane ammollato nel latte e poi strizzato, il pangrattato e infine una presa di sale.

Con le mani iniziate a impastare tutti gli ingredienti, fino ad ottenere un impasto corposo e piuttosto appiccicoso. Adesso, sempre con le mani umide, formate tante palline poco più grandi di una noce e trasferitele una alla volta su un piatto piano pulito (non unto di olio, per capirci). Con queste dosi otterrete all'incirca 13-14 polpette di carne.

Friggete le polpettine di carne in poco olio di semi (meglio se di arachide), girandole da entrambi i lati per ottenere una cottura uniforme. Non importa se non saranno ben cotte all'interno, poichè completeranno la cottura in pentola con il loro sughetto.

Preparate, infine, il sugo di pomodoro e peperoni. Pulite il peperone e tagliatelo a pezzetti, eliminando i semi interni e anche i filamenti bianchi. Tritate finemente la cipolla e trasferitela in una pentola capiente insieme ad 1 mestolino di acqua e 1 foglia di alloro essiccato (facoltativo). Accendete il fuoco a fiamma moderata e lasciate stufare la cipolla.

Nonappena l'acqua è evaporata del tutto, aggiungete l'olio e.v.o. e fate soffriggere la cipolla. Quando quest'ultima diventa dorata, unite il peperone a pezzetti e fate saltare a fiamma vivace per qualche minuto, dopo di che abbassate la fiamma e aggiungete 1-2 cucchiaio di acqua (o brodo vegetale). Fate cuocere i peperoni a fiamma bassa per circa 10 minuti.

Trascorso questo tempo, aggiungete la passata di pomodoro e l'insaporitore, mescolate con cura quindi tuffate le polpettine di carne nel sugo. Fate cuocere ancora per qualche minuto le polpette di carne, coprendole con un coperchio. Ci vorranno all'incirca 5 minuti e saranno infine pronte per essere consumate. Ottime sia calde che tiepide.





Per scoprire altre ricette di SECONDI PIATTI cliccate QUI
Per scoprire ALTRE RICETTE CON PEPERONI cliccate QUI

BUON APPETITO! ;-)

2 commenti:

ஃPROVARE PER GUSTAREஃ di ஜиαтαℓια e ριиαஓ ha detto...

Un piatto da leccarsi i baffi..
Lia

Le ricette di Claudia e Andre ha detto...

Che piatto succulente, ci sta bene insieme anche una bella polentina morbida !