In questo post troverete la ricetta per l'impasto base della rosticceria palermitana. Non è poi così difficile da realizzare, basta seguire dei semplici procedimenti per un risultato a prova di bar! ;)
Innanzitutto prima di iniziare ad impastare è bene assicurarsi che l'ambiente sia caldo e ad una temperatura non inferiore ai 20°. Accertatevi inoltre che finestre, porte e balconi siano chiusi (a meno che non sia Agosto!) e che non ci siano colpi d'aria, poichè il processo di lievitazione ne risentirebbe molto.
Vediamo insieme passo passo quali ingredienti (e dosi) utilizzare e il procedimento da seguire...
-500 gr. farina Manitoba
-300 gr. farina 00
-25 gr. lievito di birra fresco
-80 gr. zucchero
-30 gr. sale
-80 gr. burro/strutto/margarina ammorbidito
-200 ml latte parz. scremato
-200 ml acqua
PROCEDIMENTO:
In una ciotola capiente miscelate le due farine e praticate un buco al centro dove posizionerete il lievito briciolato. Versate un po' di latte tiepido e sciogliete il lievito, successivamente aggiungete lo zucchero, il sale ed infine il burro ammorbidito e tagliato a cubetti.
Aggiungete gradatamente tutto il latte e poi tutta l'acqua e iniziate ad impastare, fino a formare una palla liscia ed elastica (ci vorranno circa 10 minuti). Se utilizzate l'impastatrice, lavorate l'impasto per 10-15 minuti a velocità media, finchè l'impasto si stacca dalla ciotola ed è elastico. Rimettete l'impasto nella ciotola, coprite con uno strofinaccio umido e ponete a lievitare in un luogo tiepido per circa 1 ora e mezza (io dentro il forno caldo e spento).
Trascorso il tempo di lievitazione, noterete che l'impasto è raddoppiato di volume ed è soffice. Uscite quindi con delicatezza l'impasto dalla ciotola e maneggiatelo con cura!
Dividete l'impasto in 20 palline di egual misura e non utilizzate mai in nessun caso il mattarello. Potete ora dare la forma che preferite ai vostri pezzi di rosticceria; qui di seguito troverete i link per realizzare pizzette, calzoni, ravazzate e rollò con wurstel. :)
BUON APPETITO! ;)
6 commenti:
che splendore...un vero attentato alla linea
Che bontà!!!
Ma che buoni!!! Domani che avro' piu' tempo provero' a farli :)
Buon fine settimana
http://thatisammore.blogspot.it/
That’s amore
Un impasto semplice ma tanto buono, grazie per aver condiviso la ricetta con noi!
Mi piace molto il tuo blog, mi iscrivo ai tuoi followers, spero tu possa ricambiare!
A presto,
Ale
http://www.golosedelizie.com/2016/01/brioche-senza-impasto.html
Woooow.., quante bontà Carissima Giovanna ! Buon weekend !
Salvo la ricetta, dalle foto si vedono delle vere golosità. Buona serata e a presto.
Posta un commento