venerdì 20 ottobre 2017

Focaccine Genovesi al Formaggio


Ciao a tutti e ben trovati! Oggi vi propongo una ricetta davvero sfiziosa, ovvero delle focaccine al formaggio molto soffici e stuzzicanti, ottime da servire durante un aperitivo in compagnia oppure per una cena in famiglia, sorseggiando una bella bibita gassata analcolica.

Per la realizzazione di questa ricetta mi sono ispirata a quella trovata sul sito di Fidelity Cucina personalizzandola in base ai miei gusti, infatti le ho arricchite con della scamorza affumicata filante.

E' davvero impossibile resistere a queste focaccine genovesi al formaggio! Vediamo insieme come si preparano.

INGREDIENTI (PER 8 FOCACCINE GRANDI):
-500 gr. farina Manitoba
-1 bustina lievito di birra disidratato
-315 ml acqua tiepida
-60 ml olio extra vergine d'oliva bio siciliano
-30 gr. zucchero
-18 gr. sale
-80 gr. Grana Padano grattugiato fresco
-150 gr. scamorza affumicata siciliana
-origano q.b.


PREPARAZIONE:
Prendete una ciotola capiente e all'interno mettetevi la farina e il lievito di birra disidratato. Mescolate i 2 ingredienti e aggiungete la metà dello zucchero. Versate gradatamente l'olio e.v.o. e mescolate utilizzando una forchetta. Unite il rimanente zucchero, il sale e anche l'acqua tiepida.

Amalgamate bene tutti gli ingredienti fra loro e quando avrete ottenuto un composto piuttosto appiccicoso, trasferitelo sul piano del tavolo infarinato e iniziate ad impastare fino a quando otterrete un panetto soffice ed elastico (ci vorranno all'incirca 10-15 minuti).

Rimettete infine l'impasto nella ciotola infarinata, copritelo con della pellicola trasparente per alimenti (oppure con uno strofinaccio umido) e ponete a lievitare in un luogo caldo fino a  quando raddoppierà di volume (circa un paio d'ore).

Trascorso il tempo della lievitazione, riprendete l'impasto e suddividetelo in 8 parti di egual misura. Stendete ciascuna parte con le mani unte d'olio e trasferitele una alla volta su una teglia da forno ben oleata.

Oleate bene la superficie delle focaccine e mettetele nuovamente a lievitare per circa 30 minuti nel forno spento, in questo modo saranno ancora più soffici!

Trascorsa la seconda lievitazione, riprendete la teglia e spolverizzate le focaccine genovesi con abbondante Grana Padano grattugiato fresco, aggiungete anche della scamorza affumicata a cubetti e infine dell'origano essiccato.

Infornate le focaccine in forno statico preriscaldato a 190°C per circa 15-20 minuti o comunque fino a quando appariranno perfettamente dorate e il formaggio sarà filante. Infine sfornatele e consumatele ben calde, al fine di poter gustare al meglio il formaggio filante.

Queste focaccine genovesi al formaggio possono essere conservate per al massimo 1 giorno; è consigliabile comunque scaldarle in forno a microonde prima di consumarle.




BUON APPETITO! ;-)

10 commenti:

Unknown ha detto...

Sembrano molto buone queste focaccine, complimenti Giovanna. Un caro saluto, Franco

Mara ha detto...

Ma oltre ad essere belli a vedere sono sicuramente buonissimi

daniela64 ha detto...

Una vera meraviglia le tue focaccine genovesi al formaggio, sono assolutamente da provare . Un saluto, Daniela.

sheila atrendyexperience ha detto...

l'aspetto di queste focaccine è a dir poco invitante complimenti davvero mi hai fatto venire fame ora come facciamo???

Giusy Loporcaro ha detto...

Hanno un aspetto eccezionale e saranno sicuramente molto buone! Come sempre le tue ricette sono una delizia per il palato! Bravissima cara *-*

Mary Laury ha detto...

Queste focaccine hanno un aspetto invitante, devono essere buonissime. Non sono molto brava con gli impasti ma mi piacerebbe provare la tua ricetta. Bravissima come sempre!

A coffee with noa reviews ha detto...

grazi eper la proposta, devo farle al piu' presto queste focaccine, fanno venire l'acquolina in bocca mmmmm yummy <3

Unknown ha detto...

Ciao cara, adoro le focaccine e questa tua ricetta è ottima. Mi segno la ricetta perchè non vedo l''ora di poterle assaggiarle ...bravissima complimenti !

Greta G. ha detto...

Sono davvero uno spettacolo queste focaccine, le immagino già tiepide e accompagnate da un'ottima birra.....

Michy Px ha detto...

Quanto mi piacciono le focaccine genovesi! La variante al formaggio non l'ho mai assaggiata, sono curiosa di provare questa tua ricetta, sicuramente piacerà molto anche ai miei bambini ^-^ Grazieeee