martedì 11 dicembre 2018

Involtini di Melanzane con Salmone Affumicato e Ricotta fresca


Ciao a tutti e ben trovati! Oggi vi propongo un antipasto leggero e facilissimo da realizzare, che può essere servito anche come secondo piatto (in base alle proprie esigenze).
Un'ottima idea light da proporre per un menu natalizio, questi involtini di melanzane grigliate con salmone affumicato e ricotta fresca di pecora lasceranno senza fiato i vostri ospiti! Vediamo insieme come realizzarli.

INGREDIENTI (PER 3-4 PERSONE):
-2 melanzane medie
-200 gr. ricotta fresca di pecora bio
-sale, pepe q.b.
PREPARAZIONE:
Lavate accuratamente le melanzane e tagliatele a fette non troppo sottili. Prendete una griglia antiaderente e oleatela leggermente. Accendete il fuoco a fiamma moderata e non appena la griglia è calda cuocete le fette di melanzana, girandole da entrambi i lati per una cottura omogenea.

Man mano che le melanzane sono cotte, trasferitele su un piatto piano, aggiungete un pizzico di sale e lasciatele raffreddare a temperatura ambiente. Nel frattempo mettete la ricotta di pecora in una scodella (o piatto fondo), quindi regolate di sale e pepe a vostro piacimento.

A questo punto è possibile procedere con l'assemblaggio degli involtini: stendete la prima fetta di melanzana e sopra adagiatevi una fettina di Salmone Affumicato Norvegese Bio, completate con 1-2 cucchiaini di ricotta e distribuitela bene.

Partendo dal basso, arrotolate con delicatezza la melanzana formando un involtino, quindi fermatelo con uno stuzzicadenti. Ripetete l'operazione fino ad esaurimento degli ingredienti. Con queste dosi otterrete circa 10 involtini.

Quando gli involtini sono pronti, disponeteli su un piatto e metteteli in frigorifero fino al momento di consumarli. Al fine di gustare al meglio la portata, è consigliabile attendere almeno 5 minuti prima di consumarli.


Con questa ricetta inizio la mia collaborazione con il marchio Bottega del Mare, dell'azienda La Nef.





Vi è piaciuta questa mia ricetta? Allora seguitemi anche sulla mia Pagina Facebook, per essere sempre aggiornati sulle ultime novità!
Avete realizzato una mia ricetta? Condividetela su Facebook o Instagram e utilizzate l'hashtag #latavolaallegra.

BUON APPETITO E BUONE FESTE!

Nessun commento: