martedì 15 maggio 2012

Crocchette di Tacchino con Verdure (light)

Molte volte al supermercato ho notato che nel reparto della carne (soprattutto in quella pre-confezionata tipo Aia o Amadori) ci sono tantissime varietà di cotolette, crocchette e nuggets di pollo e mi sono sempre chiesta perchè non le fanno anche di tacchino... Ora voi direte che qualcosa in giro esiste ma non c'è molta scelta e comunque sono tutte a livello industriale e non sai cosa ci trovi dentro, pur essendoci tutto scritto nelle etichette.
Io, che ultimamente sono a dieta più che mai, avevo a casa delle fettine di tacchino che a guardarle facevano chiudere l'appetito, così mi sono detta: "Ma davvero non posso creare nulla per farle diventare appetitose ma senza grassi aggiunti?!" Ed ecco che sono venute fuori loro! :)
Penso che in 29 anni di vita non abbia mai creato nulla di più buono e più light, perchè non c'è traccia di olio nè grassi aggiunti, soprattutto perchè sono state cotte al forno. Adesso che le ho "scoperte" penso che le farò praticamente spesso, magari in altre varianti. Si possono fare anche fritte ma poi non sono più light!!!

INGREDIENTI (PER 8 CROCCHETTE MEDIE):
-1 fettina di tacchino di circa 130/150 gr.
-1/2 zucchina bio
-1/2 carota bio
-1 albume bio
-2 cucchiai pangrattato "Mulino Bianco" + 1 cucchiaio per panatura

PREPARAZIONE:
Tagliate a pezzetti il tacchino. Con una grattugia ad ampi fori grattugiate la zucchina e la carota. Unite tutti e 3 gli ingredienti, metteteli nel mixer e frullate tutto, fino ad ottenere un composto cremoso.
Mettete il composto in una ciotola, aggiungete l'albume ed i 2 cucchiai di pangrattato ed amalgamate tutto. Con le mai appena bagnate (di acqua) formate tante crocchette ed appiattitele un po', passatele ad una ad una nel pangrattato e poi posizionatele su una teglia ricoperta da carta da forno, una accanto all'altra.
Infornate a 200-220° circa per 20 minuti, girando le crocchette a metà cottura, per evitare che restino umide sotto. Servite ben calde, magari accompagnate da una bella cruditè di verdure biologiche, con qualche goccia di limone.



BUON APPETITO! ;)

4 commenti:

Unknown ha detto...

Queste le devo provare, visto che sono buone e leggere. Ogni lunedì mi riprometto di iniziare la dieta...ma con questa ricetta non ho più scuse!

Giovanna LB ha detto...

Eheheheh, a chi lo dici... Io sono sempre in lotta con me stessa, perchè amo tutto ciò che è gustoso ed appetitoso ma non sempre tutti i piatti gustosi sono light! :( Queste crocchette però sono troppo buone!! :)

Barbara ha detto...

Graaaande Giovyna! Le voglio fare anch'io. Ormai non so più cosa inventarmi con le fetine di tacchino.
Grazie per la ricetta :-)

Giovanna LB ha detto...

Grazie a te per i complimenti e per essere passata!! :)