martedì 26 giugno 2012

Quiche di Ricotta e Spinaci

Ricetta sfiziosa e molto appetitosa... Diciamo che una fetta tira l'altra, quindi se siete a dieta ahimè non ve la consiglio!!! :D Io me ne sono concessa qualche fetta ma è davvero troppo buona... Croccante fuori, morbida dentro... Mi chiedo come mai non abbia pensato prima di prepararla! Ottima se tagliata a fette e servita durante un Aperitivo.

INGREDIENTI (PER UNA TEGLIA DI 21 CM DI DIAMETRO):
-350 gr. circa spinaci surgelati Coop
-200 gr. ricotta vaccina
-1 rotolo di pasta sfoglia
-100 gr. formaggio filante Inalpi
-1 cucchiaio parmigiano grattugiato Parmareggio Bio
-1 uovo ed 1 albume
-sale, pepe, latte q.b.

PREPARAZIONE:
Mettete gli spinaci in una pentola e fateli scongelare lentamente a fiamma bassissima. Fateli cuocere finchè non saranno cotti. Se necessario, aggiungete un po' d'acqua durante la cottura. Salate, pepate e mettete da parte a raffreddare. Quando saranno tiepidi, strizzateli e tritateli grossolanamente.
In una ciotola capiente sbattete l'uovo + l'albume, aggiustate di sale, aggiungete il parmigiano grattugiato, la mozzarella tagliata a cubetti, la ricotta, gli spinaci ed amalgamate bene tutti gli ingredienti.
Prendete la pasta sfoglia, adagiatela con tutta la carta da forno su una teglia rotonda, facendo attenzione a mantenere alti i bordi (che poi verranno ripiegati). Versate all'interno della pasta sfoglia il ripieno precedentemente preparato. Livellatelo con un cucchiaio. Piegate i bordi verso l'interno e spennellateli con un goccio di latte. Infornate a 200° per circa 40 minuti o comunque finchè la pasta sarà cotta e dorata. Servite tiepida o fredda.


BUON APPETITO! ;)

5 commenti:

Giusy Loporcaro ha detto...

una volta in vita mia ho preparato la pasta sfoglia....mai piu'.....tutto quel tempo e tutti quei passaggi.....la compri ed è presto fatta!!!aahahahahah
ottima anche fredda brava!

Giusy Loporcaro ha detto...

una volta in vita mia ho preparato la pasta sfoglia....mai piu'.....tutto quel tempo e tutti quei passaggi.....la compri ed è presto fatta!!!aahahahahah
ottima anche fredda brava!

in cucina con lety ha detto...

queste sono le torte che preferisco....è la tua è davvero buona...brava ..^_*

Anna Santese ha detto...

ha un'ottimo aspetto. complimenti!

CristinaValli ha detto...

Gnaaaam! La adoro e la faccio spesso perchè è la mia torta salata preferita!