martedì 29 ottobre 2013

La mia Torta di Compleanno con Hello Kitty!

Vassoio in Plastica - Poloplast

Innanzitutto ci tengo a ringraziare tutte le persone che mi hanno fatto gli auguri di compleanno ieri, sia qui sul blog che su Facebook e persino tramite e-mail... Grazie di cuore a tutte le persone che mi supportano e che mi sopportano, ahah! ;)

Dunque quella che vedete in foto è la torta che ho preparato con le mie manine per l'occasione. Molti di voi l'hanno vista in anteprima ieri pomeriggio nel mio profilo di Facebook ma oggi, invece, posto qui la ricetta per condividerla con voi.

All'inizio ero parecchio confusa: non sapevo che base preparare e neppure quale farcitura utilizzare, però avevo le idee ben chiare sul soggetto che doveva "presenziare" sulla torta, ovvero la mia cara Hello Kitty! :) Poi tutto il resto (base, farcitura e decorazione) è stato deciso con calma e pianificazione.
Il risultato è quello che vedete in foto: una torta a 3 strati con base allo yogurt, farcita con crema ganache al latte. Le decorazioni esterne sono state fatte con panna montata colorata (rosa), marshmallows e l'ostia per torte commestibile.
A chi la volesse replicare consiglio di utilizzare una bagna al latte e cacao zuccherato in polvere perchè, sebbene la torta allo yogurt sia soffice, nel frigorifero tende a seccarsi e dopo 2 giorni diventa asciuttina. Io ho fatto l'errore di non utilizzarla ma ero consapevole che la torta sarebbe stata consumata al massimo il giorno dopo.

INGREDIENTI (PER UNA TORTA DEL DIAMETRO DI 22 CM, PER 6-8 PERSONE)
Per la base - Torta allo Yogurt:
-280 gr. farina 00
-250 ml yogurt bianco magro 0,1%
-100 gr. burro
-170 gr. zucchero
-3 uova bio
-buccia grattugiata di 1 limone non trattato
-10 gr. lievito per dolci vanigliato
-1 pizzico sale

Per la farcitura - Ganache al Cioccolato al Latte:
-500 gr. Cioccolato al Latte ICAM Cioco Pasticceria
-300 ml panna vegetale (a temperatura ambiente)

Per la copertura/decorazione:
-300 ml panna montata vegetale (fredda di frigorifero)
-Colorante rosso q.b.
-1 cialda di ostia commestibile
-marshmallows q.b.

PREPARAZIONE
Per la base: Con lo sbattitore elettrico montate le uova con lo zucchero, fino ad ottenere un composto spumoso. Aggiungete il burro fuso tiepido, lo yogurt, la buccia grattugiata del limone ed infine la farina addizionata (e setacciata) col lievito. Mescolate delicatamente con movimenti dal basso verso l'alto. Imburrate ed infarinate 3 teglie circolari (oppure foderatele con carta da forno) e versatevi all'interno un po' di impasto (altezza massima 1,5 cm). Infornate a 170°C per circa 15 minuti, fate la prova dello stuzzicadenti per vedere se è cotta. Sfornate e lasciate raffreddare totalmente prima di farcire. In questo modo avrete 3 dischi già pronti, senza bisogno di tagliare la torta.

Per la farcitura: Tritate grossolanamente il cioccolato nel mixer e tenetelo da parte. Mettete la panna (a temperatura ambiente) in un pentolino capiente e accendete il fuoco (fiamma bassa). Portate a sfiorare il bollore, quindi spegnete il fuoco e aggiungete il cioccolato al latte. Con l'aiuto di una frusta a mano, mescolate energicamente affinchè il cioccolato si sciolga senza lasciare grumi. Accendete nuovamente il fornello e continuate a mescolare per un paio di minuti e a fiamma bassissima. Togliete dal fuoco e lasciate raffreddare totalmente la crema. Quando è fredda, montatela con le fruste elettriche a media velocità per circa 5 minuti. Poi lasciatela riposare nel frigorifero fino al momento dell'utilizzo.
Farcite gli strati di torta e, se dovesse avanzare della crema, utilizzatela per decorare dei cupcakes oppure per farcire dei profiteroles.

Per la decorazione: Prendete la panna freddissima di frigorifero e aggiungetevi qualche goccia di colorante alimentare rosso (consiglio di fare prima qualche prova, per evitare di sbagliare tonalità di colore). Montate quindi la panna colorata e lasciatela un paio di minuti in freezer prima di metterla nella sac-a-poche.
Quando siete pronti per decorare la torta, innanzitutto ricopritela con uno strato generoso di panna e distribuitela livellandola con un coltello a lama liscia. Successivamente, con l'ausilio della sac-a-poche, formate le decorazioni che più preferite. Consiglio: posizionate la cialda soltanto un'ora prima di servire la torta, altrimenti potreste rischiare di vederla scolorire lentamente.

Vino/Spumante consigliato: JEIO Cuvée Rosè

Vassoio in Plastica - Poloplast

Vassoio in Plastica - Poloplast
Vassoio in Plastica - Poloplast




CHE NE PENSATE? VI PIACE LA MIA TORTA?! :)

8 commenti:

in cucina con lety ha detto...

la torta è bellissima e mi piace anche l'impasto,credo che lo utilizzero' al posto del pan di spagna :)

Rita Zacchino ha detto...

Troppo carina!! peccato che non ci conosciamo bene! Altrimenti una buona fetta l'avrei mangiata volentieri!

Vodkaskull ha detto...

graziosa la torta.. l'avrei sbranata io ;)

Maria Caligiuri ha detto...

lo sai che hello kitty non mi piace però ti è uscita trooooooooppo bene *_* bravissima *_* poi al mio compleanno me la fai tu? :P

Iole ha detto...

E' bellissima questa torta!
A me piace Hello Kitty... il colore rosa... il cioccolato al latte...
Se è rimasta una fettina la mangio volentieri ^_^

Emanuela Rossi ha detto...

ma che brava che sei Giovanna!!! la tua torta è davvero uno spettacolo, alla mia bimba piace tantissimo Hello Kitty e per il suo prossimo compleanno prenderò spunto dalla tua torta!!! e oltre che bellissima deve essere anche deliziosa!!!

Maria Grazia Montaldista ha detto...

Arrivo in ritardo ma gli auguri te li faccio lo stesso. Carinissima, la tua torta! A presto ;-)

Aria ha detto...

Ciao Giovanna ma che brava complimenti!
Tua nuova follower sul blog e tutti i tuoi social...ti aspetto sul mio http://dreamswithlafra.blogspot.it