lunedì 17 marzo 2014

FABBRI: Sopra Ogni Tua Fantasia


Quando si pensa all'azienda Fabbri viene subito in mente il famosissimo vaso di colore bianco e blu, contenente le buonissime amarene sciroppate ma quanti di voi realmente conoscono la storia di questo noto marchio?

Tutto ebbe inizio nel 1905 quando Gennaro Fabbri decise di rilevare una vecchia drogheria a Portomaggiore (in provincia di Ferrara) per avviare la produzione di liquori. Nacque così la "Premiata Distilleria Liquori G. Fabbri", nota oggi come "Fabbri 1905". In breve tempo la distilleria ottenne un discreto successo e decise di allargarsi, trasferendosi in un'altra struttura a Borgo Panigale (Bologna).

Nel nuovo stabilimento, a partire dagli anni '20, iniziò la produzione di sciroppi, alcolici e non alcolici. I primi furono quelli di menta e granatina; dopo poco fu la volta della celebre amarena, la cui lavorazione traeva spunto da una ricetta ideata da Rachele Buriani (moglie di Gennaro).
Inizialmente il prodotto venne venduto all'interno di damigiane ma successivamente portò notorietà e fortuna all'azienda grazie al suo inconfondibile vaso in ceramica con decori bianchi e blu.
Il primo esemplare di questo vaso fu commissionato da Gennaro al ceramista Gatti di Faenza, come affettuoso dono per la moglie, al fine di ringraziarla per l'invenzione di quel nuovo prodotto.

Gli anni '30 segnarono la nascita della ciliegia al liquore e l'ampliamento della gamma con le confetture, unica produzione consentita durante il difficile periodo bellico.
In breve tempo anche i figli di Gennaro decisero di dedicarsi all'azienda di famiglia finchè presero il posto del padre (ormai in età avanzata).
Negli anni del dopoguerra e della ripresa economica, il lancio di un nuovo prodotto permise all'azienda Fabbri di promuovere una novità: i "cremolati". Si trattava di ingredienti composti per gelato, paste complete di frutta e creme che, con l'aggiunta di latte o acqua, si trasformavano in gelato.

Gli anni '60 e '70 videro il consolidarsi del passaggio dell'azienda nelle mani della terza generazione. Innanzitutto ci fu il trasferimento in un'altra grande struttura ad Anzola Emilia (tuttora attiva con i suoi 180 mila metri quadrati), poi l'attività abbandonò quasi completamente la produzione di liquori a favore dei cremolati, che col tempo diedero maggiori soddisfazioni sul piano internarzionale.

Negli anni '80 e '90 con l'affermarsi del marchio grazie alla pubblicità, Fabbri continuò a lanciare nuovi prodotti: agli ingredienti composti per la gelateria, all'amarena e agli sciroppi si aggiunsero prodotti destinati al consumo presso i bar e la ristorazione. Nacquero così i Mixybar e i Mixyfruit, concentrati di frutta da bere diluiti ai quali si aggiunse presto la linea di prodotti per l'aromatizzazione di caffè, cioccolate, cappuccini e thè. Molto presto l'azienda Fabbri venne conosciuta ed apprezzata anche all'estero.

Oggi Fabbri, guidata dalla quarta generazione, è sinonimo di qualità in tutto il mondo. L'azienda è attiva sul mercato sia con i prodotti tradizionali che con nuove creazioni e opera su quattro mercati principali:

- Prodotti di largo consumo (amarene, sciroppi, topping e frutta al liquore);
- Prodotti destinati al circuito ho.re.ca. (sciroppi professionali di frutta per cocktail, bibite e granite);
- Semilavorati per pasticceria e gelateria (una vasta gamma di decorazioni, farciture e preparati specifici per l'alta pasticceria);
- Semilavorati per le industrie alimentari.

Oggi l'azienda Fabbri 1905 è impegnata in un continuo sviluppo e miglioramento delle sue linee ma, soprattutto, è impegnata ad affermare il Made in Italy dolciario nel mondo.

Dopo questa introduzione all'azienda e dopo avervi raccontato alcune curiosità inerenti al celebre vaso in ceramica, voglio presentarvi alcuni prodotti che avrò il piacere di provare per le mie ricette dolci.
Si tratta di 4 prodotti firmati Fabbri, uno più goloso dell'altro e tutti utili per preparare deliziose ricette: una confezione/spray Fresca Frutta Gelée a Spruzzo, un vaso Amarena Fabbri da 600 gr,  una confezione Choco Kroccant e una confezione topping Sciroppo d'Acero.



Fresca Frutta Gelée a Spruzzo: la prima gelatina a spruzzo per personalizzare le proprie ricette! Può essere utilizzata per ravvivare i colori delle cialde in ostia, per personalizzare dolci e semifreddi, lucidare croissant o paste lievitate ma è anche utilizzabile per ricette salate. Confezione da 220 ml.



Amarena Fabbri: un frutto, una tradizione, un simbolo! E' la specialità italiana che ha reso l'azienda famosa nel mondo.
Unica ed inimitabile, nasce da un'accurata selezione dei migliori frutti, denocciolati e canditi in sciroppo di amarena secondo un procedimento di lavorazione che segue l'originale ricetta tramandata dal fondatore, di generazione in generazione.
E' l'ingrediente perfetto per specialità di pasticceria d'alta gamma, oltre che per farcire, decorare e arricchire coppe di gelato e dessert. Il prodotto che vedete in foto è con sciroppo e in vaso da 600 gr.


Choco Kroccant: una salsa al gusto di cioccolato che, morbida mentre si versa, diventa dura a contatto con il freddo. Ottima sul gelato, per croccanti ricoperture sulla frutta e sui dolci o per realizzare praline con fantasia! Confezione da 180 ml.


Mini-Topping Sciroppo d'Acero: è ideale per farcire i classici pancakes inglesi o le crepes francesi ma anche come tutti gli altri topping per decorare gelati oppure come dolcificante per lo yogurt. Confezione da 165 ml.

Vi consiglio di continuare a seguirmi per non perdere le mie nuove ricette, che preparerò con questi golosissimi prodotti! :)
Per maggiori info sui prodotti Fabbri 1905, date un'occhiata al sito cliccando QUI. L'azienda è presente anche su Facebook, non perdete tutte le novità ed aggiornamenti!

11 commenti:

Unknown ha detto...

Conosco molto bene i prodotti che propone fabbri, e a casa mia infatti non mancano mai, sono davvero ottimi, e hanno un ottimo prezzo!

Unknown ha detto...

ma che buoni tutti questi prodotti FaBBri....buoni e super golosi!!!

Unknown ha detto...

non conoscevo questa marca Fabbri, ma devo dire che questi prodotti che ci hai presentato mi incuriosiscono molto andrò sicuramente a dare un'occhiata al sito un bacio

giovanna in cucina ha detto...

Sono golosa delle amarene fabbri.Gli altri prodotti li assaggerò

Unknown ha detto...

Conosco anch'io i prodotti Fabbri sono super golosi e buonissimi ,li compro molto spesso perche' sono i migliori !!!!

Unknown ha detto...

Adoro le amarene fabbri sono buonissime.

Sonia Pinto ha detto...

io mangio solo amarene fabbri. Non esistono altre amarene per me. Il marchio fabbri è molto presente a casa mia.

Maryen ha detto...

e chi non conosce le amarene fabbri? divinà bontà !!!

FelyM ha detto...

conosco benissimo i prodotti fabbri..le ciliegie le compro spessissimo le trovo deliziose nei dolci o per accompagnare il gelato

Giusy Loporcaro ha detto...

proprio ieri ho comprato le mitiche amarene fabbri per preparare oggi le zeppole di san giuseppe!
Non conoscevo la gelatina a spray....interessante!

Unknown ha detto...

le amarene della fabbri sono le più famose sul mercato :D e sono incantevolmente buone :D