venerdì 25 luglio 2014

Pizzette da Aperitivo ai Formaggi


Non sono latitante, sono solo un po' impegnata... I'm sorry! Non vorrei trascurare il blog ma, come vi ripeto sempre, da un periodo a questa parte sono davvero oberata di cose da fare e quindi non riesco ad essere costante col blog. Chiedo nuovamente scusa.
Oggi ho il piacere di presentarvi una ricetta che ho improvvisato un paio di giorni fa ma che ci è piaciuta tantissimo e mi sa proprio che la rifarò: le pizzette da buffet/aperitivo ai formaggi... Mmh, irresistibili! :P

Non ho cambiato nulla, l'impasto è sempre quello delle pizzette da rosticceria palermitana (che trovate QUI) ma questa volta sono venute davvero soffici che una tirava l'altra e così sono finite in tempo record! XD
Se come me adorate i formaggi, allora dovete provarle!

INGREDIENTI (PER 15 PIZZETTE MIGNON):
-400 gr. farina 00 Il Molino Chiavazza
-200 gr. farina manitoba Il Molino Chiavazza
-30 gr. lievito di birra fresco
-330 ml acqua tiepida
-60 gr. margarina ammorbidita
-60 gr. zucchero
-25 gr. sale

Per Farcire:
-300 gr. mozzarella di bufala campana DOP
-180 gr. gorgonzola DOP
-2 cucchiai Parmigiano Reggiano grattugiato

PREPARAZIONE:
Setacciate le due farine in una ciotola capiente e praticate un buco al centro, dove andrete a briciolare il lievito di birra. Sciogliete quest'ultimo con poca acqua tiepida, successivamente versatevi lo zucchero, il sale e la margarina tagliata a pezzetti. Amalgamate bene il tutto, aggiungendo un po' per volta l'acqua tiepida e accertandovi che tutti gli ingredienti si siano mischiati tra loro.
Lavorate l'impasto sul piano del tavolo infarinato per almeno 10 minuti, allargandolo con i pugni chiusi, riavvolgendolo e sbattendolo sul tavolo (per attivare il lievito), fino al completo assorbimento del liquido.
Se utilizzate l'impastatrice (con questo caldo è d'obbligo!), dopo aver amalgamato tutti gli ingredienti, accendete alla velocità 1 e lasciate lavorare la macchina per 10 minuti circa. Negli ultimi 5 minuti aumentate la velocità a 2. Nonappena si sarà formata una palla liscia ed elastica, rimettete l'impasto nella ciotola infarinata, copritelo con uno strofinaccio umido e ponetelo a lievitare in un luogo tiepido (possibilmente dentro il forno spento), fino a quando il suo volume sarà raddoppiato (un'ora e mezza circa).
Trascorso il tempo di lievitazione, riprendete l'impasto e dividetelo in 15 palline di uguale misura, appiattitele leggermente al centro e posizionatele su una teglia abbastanza grande. Su ogni dischetto di pasta mettete dei pezzettini di mozzarella di bufala, di gorgonzola e un cucchiaino di Parmigiano reggiano grattugiato, quindi infornate a 200° per 10 minuti circa. Sono ottime mangiate appena sfornate ma anche tiepide sono eccezionali!



BUON APPETITO! ;)

18 commenti:

in cucina con lety ha detto...

belle e davvero sfiziose...ci credo che sono finite subito...buon week-end :*

Fantastica Realtà ha detto...

Io vado matta per tutti gli stuzzichini presenti nel tavolo dell'aperitivo.. e no ti nego che di queste pizzette ne mangerei a quintali, mi piacerebbe provare questa ricetta!

Unknown ha detto...

Sono davvero una tentazione già solo dalle foto figuriamoci dal vivo. Sta di fatto che ti credo sia finite in un baleno, spero di replicare la ricetta quanto prima, la mia famiglia apprezzerà.

Emanuela Rossi ha detto...

Ultimanente amo tantissimo le preparazioni salati e le prediligo piu' dei dolci..queste pizzette devono essere davvero una prelibatezza..buonissime, fragranti e saporite..della serie una tira l'altra..ricetta rubata perchè non saprei proprio resistere!!

sheila atrendyexperience ha detto...

che pizzette sfiziose mi hai fatto gola!!! complimenti davvero

Michy Px ha detto...

Mamma che bontà! Io vivrei di pizza, questa variante per un aperitivo tra amici è l'ideale la devo realizzare al più presto, grazie della ricetta!

Cattivi Pensieri ha detto...

Che spettacolo le tue pizzette ai formaggi, amo il gorgonzola. In casa ci concediamo spesso degli aperitivi, quindi la tua idea e' davvero da copiare!

Rita Amico ha detto...

Un'ottima idea per un antipasto sfizioso e gustosissimo. Con le pizzette si va sempre sul sicuro, piacciono a tutti!

micolcirid ha detto...

Queste pizzette gonfie e dorate sono un vero invito tentatore! Perfette da vedere devono essere davvero gustose! Una ricetta di certo da replicare!

Unknown ha detto...

Ciao Giovy, che meraviglia queste pizzettine, le preparo spesso anch'io visto che i bambini li mangiano ben volentieri. Complimenti cara :)

Unknown ha detto...

Che bontà,amo questo genere di snack per un aperitivo è veramente l'ideale!

Unknown ha detto...

Non ho dubbi sulla bontà di questi panini! Immagino il profumo...!!

Unknown ha detto...

Ciao Giovanna, come ti capisco, io gestisco due blog e il tempo è sempre tiranno, poi noi donne abbiamo mille impegni, detto questo seguo con interesse il tuo blog le tue ricette sono stupende e anche questa volta non ti sei smentita

Le ricette di Claudia e Andre ha detto...

Questi giorni non sono riuscita ad entrare nel blog e quasi quasi mi perdevo queste sfiziose focaccine molto golose !!! Buon inizio di settimana !!! :)Claudia

Alessia ha detto...

ma che bontà!mi hai proprio fatto venire fame :)

Anna Cascino ha detto...

Mi hai fatto venire voglia le preparo domani per cena i miei figli le divoreranno, grazie

Maria Caligiuri ha detto...

mmmm assolutamente da provare *_*

Unknown ha detto...

Ciao, vorrei fare queste favolose pizzette, però con cosa posso sostituire la margarina (io non la uso) e in che quantità?
Grazie mille!!!