mercoledì 16 luglio 2014

Bavette al Sugo di Pesce e Zucchine


Non mi stanco mai di preparare primi piatti a base di pesce. In verità non mi stanco mai di cucinare qualsiasi cosa, anche col caldo e anche quando sto poco bene... Insomma, mettetemi in una cucina e darò il meglio di me stessa! :)

Nonostante sia a dieta da un mese e mezzo, la scorsa settimana mi è venuta voglia di un bel piatto di pasta e così l'ho preparato al volo. Il caso volle che in frigo ci fosse un preparato di pesce già pulito e delle zucchine ma cosa manca per preparare un ottimo primo piatto? La pasta! E nella mia dispensa non può mancare quella del Pastificio Fabianelli, che rimane sempre al dente. Provate anche voi a preparare questo piatto e sono certa che non ve ne pentirete! ;)

Ho deciso di abbinare il vino bianco Chardonnay DOC Sicilia del 2013 dell'azienda Cantine Settesoli.

INGREDIENTI (PER 2 PERSONE):
-160 gr. Bavette Pastificio Fabianelli
-200 gr. preparato di pesce fresco per primi piatti (calamari, cozze, gamberetti, ecc...)
-1 zucchina media
-1/2 cipolla bianca
-3 cucchiai olio extra vergine d'oliva bio
-25 ml Vino Bianco Chardonnay Cantine Settesoli
-sale, pepe Grani del Paradiso Cannamela q.b.

PREPARAZIONE:
Tagliate la zucchina a piccoli cubetti e tenete da parte. Tritate finemente la cipolla e trasferitela in una pentola capiente con l'olio e.v.o. Accendete il fuoco a fiamma moderata e quando la cipolla è dorata aggiungete i cubetti di zucchina. Saltateli per qualche minuto a fiamma vivace, quindi aggiungete il preparato di pesce fresco misto (se lo desiderate potete utilizzare anche quello sugelato) e mescolate bene. Sfumate col vino bianco e abbassate la fiamma. Se necessario, dopo che il vino è evaporato del tutto, bagnate con un mestolo d'acqua calda, coprite con un coperchio e lasciate cuocere a fiamma bassa per altri 10 minuti circa.
Quando il sugo è cotto (controllate che le zucchine siano morbide), tenete al caldo e procedete con la cottura della pasta. Scolatela al dente e mantecatela con il sugo di pesce. Prima di servire, decorate il piatto con una macinata di pepe fresco.




BUON APPETITO! ;)

11 commenti:

in cucina con lety ha detto...

un ottimo primo piatto che adoro preparare in estate perchè mentre cuoce la pasta si cuoce anche il sugo...insomma veloce e buono ;)

zia Consu ha detto...

Hai fatto proprio bene a regalarti un piatto come questo..è un capolavoro di gusto e freschezza :-D

Lela ha detto...

Buonissimo piatto e azzeccatissimo abbinamento! :)

Unknown ha detto...

Che aspetto meraviglioso hanno queste bavette!
Complimenti per la scelta del vino, un'ottima accoppiata!
Baci cara!

pastaenonsolo.it ha detto...

un piatto veramente invitante, io poi adoro il pesce!!! Il vino è perfetto, ottimo abbinamento.

mary pacileo ha detto...

mi piacciono tanto i primi piatti di pesce e questo deve essere buonissimo, mi piace l'abbinamento delle zucchine e di questo buon vino bianco

Ombretta ha detto...

mai fatto il sugo di pesce ma a vedere il tuo piatto mi viene un acquolina in boccaaaaa missà che uno di questi giorni provo questo buonissimo primo piatto amica mia^^

Unknown ha detto...

Sono siciliana quindi non posso che amare questo vino settesoli. Il loro syrah lo amo da morire. :)

Giusy Loporcaro ha detto...

un ottimo piatto abbinato ad un ottimo vino! complimenti perchè le tue ricette sono sempre strepitose!

mammaargi ha detto...

Questo è proprio il genere di primi che piace a me sia perchè è a base di pesce ma anche perchè ci sono le zucchine, un connubio che trovo leghi molto bene.

Rocco Dragone ha detto...

complimenti per questo fantastico piatto di Bavette al Sugo di Pesce e Zucchine, l'abbinamento con il bianco Chardonnay DOC Sicilia della Cantine Settesoli lo trovo perfetto!