martedì 16 settembre 2014

Mini Sandwiches con Guanciale, Dolcepiccante alle Mele Cotogne e Formaggio Gouda

Piatto quadrato e Ciotolina Finger Food - Poloplast

Ben trovati! La ricetta di oggi è molto sfiziosa e sicuramente dal sapore ricercato (potrebbe non piacere a tutti).
Chi di voi avrebbe mai pensato di abbinare un salume oppure un formaggio ad una marmellata? Sicuramente pochi! Effettivamente quella che vedete in foto non è la solita marmellata: si chiama DolcePiccante ed è una mostarda alle mele cotogne arricchita da senape e va proprio utilizzata in abbinamento ai salumi e/o ai formaggi.





Se come me amate i sapori decisi e fuori dal coro, se anche a voi piace assaporare nuovi piatti finger food, allora vi consiglio di provare questa mia ricetta.

INGREDIENTI (PER 18 PICCOLI PANINI):
-250 gr. farina manitoba
-250 gr. farina 00
-200 ml latte parzialmente scremato tiepido
-125 ml acqua tiepida
-25 gr. lievito di birra fresco (1 panetto)
-50 gr. zucchero
-50 gr. burro ammorbidito
-18 gr. sale

Per decorare:
-1 tuorlo + 1 cucchiaio di latte a temperatura ambiente
-semi di sesamo q.b.

Per farcire:
-120 gr. Guanciale Stagionato Terre Ducali
-2 cucchiai DolcePiccante alle Mele Cotogne VIS
-formaggio Gouda a cubetti q.b.


PREPARAZIONE:
Setacciate le due farine in una ciotola capiente e praticate un buco al centro, dove andrete a briciolare il lievito di birra. Sciogliete quest'ultimo con poco latte tiepido, successivamente versatevi lo zucchero, il sale e il burro tagliato a pezzetti. Amalgamate bene il tutto, aggiungendo un po' per volta tutto il latte e l'acqua tiepida e accertandovi che tutti gli ingredienti si siano mischiati tra loro.
Lavorate l'impasto sul piano del tavolo infarinato per almeno 10 minuti, allargandolo con i pugni chiusi, riavvolgendolo e sbattendolo sul tavolo (per attivare il lievito), fino al completo assorbimento del liquido.
Se utilizzate l'impastatrice, dopo aver amalgamato tutti gli ingredienti accendete alla velocità 1 e lasciate lavorare la macchina per 10 minuti circa. Negli ultimi 5 minuti aumentate la velocità a 2. Nonappena si sarà formata una palla liscia ed elastica, rimettete l'impasto nella ciotola infarinata, copritelo con uno strofinaccio umido e ponetelo a lievitare in un luogo tiepido (possibilmente dentro il forno spento), fino a quando il suo volume sarà raddoppiato (un'ora e mezza circa).
Trascorso il tempo di lievitazione, riprendete l'impasto e dividetelo in 18 palline di uguale misura e posizionatele su una teglia abbastanza grande. Ponete nuovamente a lievitare in un luogo tiepido per altri 10-15 minuti, quindi spennellate con l'uovo e latte e decorate con semi di sesamo. Infine infornate a 180°C per circa 20 minuti. Sfornate e lasciate intiepidire prima di tagliare e farcire.
Piatto quadrato e Ciotolina Finger Food - Poloplast
Piatto quadrato e Ciotolina Finger Food - Poloplast

BUON APPETITO! ;)

15 commenti:

Ombretta ha detto...

Che delizia questi panini e poi la marmellata già con quel nome intriga tantissimo mi immagino il sapore ;-)

Le ricette di Claudia e Andre ha detto...

Ne mangerei molto volentieri uno. Sicuramente è molto gustoso ! Claudia

Unknown ha detto...

Mamma mia che bontà questi mini sandwiches..devono essere davvero sfiziosi, gustosi e poi con quella marmellata davvero una prelibatezza...sei davvero un portento di idee..uno adesso me lo mangerei molto volentieri!!!

Unknown ha detto...

che bontà questi mini sandwiches, ho segnato la ricetta perchè mi sembrano deliziosi, peccato non poter sentire il profumo!

Unknown ha detto...

mhmmm che bontà questi mini panini, sono davvero troppo carini e posso immaginare il gusto...quella mostarda dolce piaccante mi intrigaa!

Elena g ha detto...

è ora di cena e vedere i tuoi sandwiches è da delirio ! Sembrano deliziosi, con questa invitante marmellata e guancialeeee !

Mary Laury ha detto...

bellissimi i tuoi panini! mi piace molto come li hai farciti, in maniera semplice ma non scontata. saranno un'esplosione di gusto. proverò a prepararli anch'io, bravissima!

cucinaconimma ha detto...

A quest'ora vedere cotanta bontà è un vero e proprio attentato !!! mamma mia che dire mi hai messo appetito , davvero complimenti e ricetta assolutamente da riproporre

Unknown ha detto...

Ma che paninetti gustosi ed invitanti... il dolcepiccante vorrei proprio assaggiarlo!

Maria Boiano ha detto...

questi panini hanno un buonissimo aspetto, un ottima idea per una cena veloce

Unknown ha detto...

mi piacerebbe provarne uno, sono molto invitanti i tuoi panini

Unknown ha detto...

Ciao, io sono una buona gustaia e ogni ricetta mi piacerebbe provarla...Complimenti per la tua!!!

Giusy Loporcaro ha detto...

ciao Giovanna! ma hai cambiato colori al tuo blog? era da tanto che non passavo a trovarti....questi panini hanno un aspetto fantastico e poi accompagnati dalla mostarda Vis devono essere super!

Alessia ha detto...

ma sembrano buonissimi questi panini che meraviglia!

Unknown ha detto...

Ohohoh *____________* Giovanna passare da te è fars tentare sempre, complimenti questi paninetti sono sublimi per gli occhi e il palato .