giovedì 8 gennaio 2015

Fisarmoniche con Panna di Soia, Melanzane Fritte e Prosciutto Cotto


Le feste si sono appena concluse e pian piano si ritorna alla solita routine.
Oggi voglio condividere con voi una ricetta che ho preparato qualche mese fa ma che non avevo ancora pubblicato qui sul blog. Protagonista di questa ricetta è la Panna di Soia Alpro, un prodotto a base di soia che può essere utilizzato al posto della classica panna da cucina a base di latte vaccino.

Ideale per gli intolleranti al lattosio o per i vegani, questo prodotto si sposa perfettamente con i primi piatti e può, inoltre, essere utilizzato per preparare torte salate, ecc... Prendete nota, è un prodotto che vi consiglio di provare... Soprattutto se avete problemi di colesterolo alto. ;)




INGREDIENTI (PER 2 PERSONE):
-1 confezione (200 ml) Panna di Soia Alpro
-1/2 melanzana lunga
-80 gr. prosciutto cotto in un'unica fetta
-2 cucchiai olio extra vergine d'oliva
-1 spicchio d'aglio
-sale, pepe q.b.

PREPARAZIONE:
Lavate, asciugate e tagliate a cubetti la melanzana. Friggete i cubetti in abbondante olio di semi, quindi trasferiteli su carta assorbente, salate e tenete da parte. Tagliate a listarelle piccole (o cubettini) il prosciutto cotto. In una pentola capiente mettetevi lo spicchio d'aglio e l'olio e.v.o. Accendete il fuoco e quando l'aglio è dorato unite il prosciutto cotto e fatelo saltare per 1-2 minuti appena. Unite la panna di soia e lasciatela scaldare a fiamma bassa. Regolate di sale e per ultimo unite i cubetti di melanzana. Mescolate delicatamente, spegnete il fuoco e tenete al caldo, finchè la pasta non è cotta.
Procedete adesso con la cottura della pasta, scolatela al dente e mantecatela con il sugo appena preparato. Servite ben calda, con una macinata di pepe fresco.



BUON APPETITO! ;)

8 commenti:

Tendenze // Make Up e non solo ha detto...

Non sapevo esistesse la panna di soia. Bevo quotidianamente il latte di soia ma la panna è una novità per me... devo provarla

Unknown ha detto...

Non ho mai provato la panna di soia per me è uan novità assoluta. La proverò senz'altro :)

Unknown ha detto...

Ma che buona questa pasta... Ho già l'acquolina in bocca, gnam gnam! :P
La panna di soia deve essere squisita, la comprerò domani!

Le ricette di Claudia e Andre ha detto...

Mi piace molto questo tipo di pasta e poi, con questo condimento, che buonaaaa.... !

Denise S. ha detto...

La ricetta è ottima, io amo i primi piatti quindi mi hai dato un ottima idea, soprattutto per quanto riguarda la panna di soia che non conoscevo ma che è davvero utile per qualche problemino di colesterolo come hai detto tu

Unknown ha detto...

non ho mai usato la panna di soia per i piatti salati. prendo sempre quella vegetale già per i dolci, dovrei provare!

Anna Cascino ha detto...

Ciao cara questo è un tipo di pasta che sto riscoprendo da poco e si presta a molte ricette, mi piace molto l'abbinamento dei tuoi ingredienti.

Giusy Loporcaro ha detto...

già le melanzane fritte fanno per me questo piatto super invitante, poi l'aggiunta degli altri ingredienti e della panna di soia li trovo molto interessanti! Brava come sempre.