mercoledì 4 maggio 2016

Riso Freddo Primaverile


Anche se negli ultimi giorni il clima è stato abbastanza rigido, oggi vi propongo una ricetta particolarmente primaverile e anche molto appetitosa.
Il Riso Freddo Primaverile è un primo piatto ricco e saporito, ideale da servire per un buffet di compleanno oppure per un aperitivo in compagnia di amici. E' anche ottimo per un pranzo veloce, lo si può preparare con un largo anticipo per poi essere riposto in frigorifero al momento di consumare.

Se lo preparate la sera prima, prima di consumarlo aggiungete 1-2 cucchiai di maionese (per evitare che risulti un po' asciutto). Provatelo e fatemi sapere cosa ne pensate! :-)

Questa e tante altre appetitose ricette le potete trovare anche su Fidelity Cucina.


INGREDIENTI (PER 4 PERSONE):
-200 gr. riso
-1 zucchina media
-130 gr. wurstel di suino
-100 gr. mozzarella
-4 cucchiai maionese
-sale, origano q.b.

PREPARAZIONE:
Innanzitutto mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata, che servirà per cuocere il riso. Nel frattempo mettete a rinvenire i pomodori secchi in una ciotolina con poca acqua tiepida per circa 10 minuti.

Affettate la zucchina e fatela saltare in una padella con 2 cucchiai d’olio e.v.o. e uno spicchio d’aglio schiacciato. Quando le zucchine diventano tenere, trasferitele su un piatto, regolate di sale e tenete da parte. Scolate il riso al dente e lasciatelo raffreddare completamente prima di condirlo.

In un’ampia insalatiera di vetro mettete le olive nere denocciolate, i pomodori secchi ben strizzati e tagliati grossolanamente, le zucchine saltate, la mozzarella tagliata a cubetti e i wurstel tagliati a rondelle. Unite il riso (ormai a temperatura ambiente) e la maionese, mescolate con cura e se necessario aggiungete un pizzico di sale.

Tenete in frigorifero fino al momento di consumare; l'ideale è servire il riso freddo all'interno di coppette finger food con una spolverizzata di origano essiccato.




BUON APPETITO! ;-)

5 commenti:

Mila ha detto...

bello vedere riapparire le insalate di riso e pasta, vuol dire che la bella stagione è alle porte!!!!

Lifest.99 ha detto...

Come ricorderai, ho scoperto Ficacci grazie a te, non cambierò mai più marca...
Ti seguo spesso anche sulla loro pagina, vedo che sei la loro regina delle food-blogger :-D

Unknown ha detto...

@Lifest.99, ahahahah! Grazieeee :D

Inspirily ha detto...

Mi piacciono queste proposte, perfette per la stagione calda. Grazie per questa ricetta!

Barbara ha detto...

Davvero invitante, mi copio ingredienti e procedimento, lo faccio alla prima occasione, grazie!