martedì 13 settembre 2016

Farfalle con Peperoni, Prosciutto Cotto e Olive Nere di Gaeta


Buongiorno e buon Martedì! La ricetta di oggi è un primo piatto gustoso e colorato; fra gli ingredienti principali di questa ricetta troviamo le Olive Nere di Gaeta dell'azienda Ficacci, che come ormai sapete è una delle tante aziende con le quali collaboro da tempo. :-)

Realizzare questo primo piatto è abbastanza semplice e veloce, proprio per questo motivo è ideale per chi ha poco tempo da dedicare ai fornelli ma non vuole rinunciare ad un buon piatto di pasta. Vediamo insieme la ricetta.

INGREDIENTI (PER 2 PERSONE):
-160 gr. farfalle
-1/4 di peperone rosso
-1/4 di peperone giallo
-1/4 di cipolla bianca
-80 gr. prosciutto cotto a fette
-8 Olive Nere di Gaeta Ficacci
-4 cucchiai olio extra vergine d'oliva bio
-sale, prezzemolo q.b.

PREPARAZIONE:
Per prima cosa lavate, asciugate e tagliate a pezzetti i peperoni. Tritate finemente la cipolla bianca e mettetela in un pentolino insieme ad un mestolino di acqua. Accendete il fuoco a fiamma medio-bassa e lasciate stufare la cipolla. Quando noterete che l'acqua è stata assorbita del tutto, aggiungete l'olio extra vergine d'oliva e mescolate con cura.

Fate soffriggere la cipolla e quando è dorata aggiungete i peperoni e lasciateli saltare a fiamma vivace per qualche minuto. Adesso bagnate i peperoni con un mestolino di brodo vegetale caldo e fate cuocere a fiamma bassa per circa 10-15 minuti.

Nonappena i peperoni sono teneri, aggiungete il prosciutto cotto sminuzzato, le olive nere di Gaeta e mescolate. Infine regolate di sale e togliete dal fuoco. Tenete il condimento al caldo e procedete con la cottura della pasta.

Cuocete le farfalle in abbondante acqua salata, scolatele al dente e conditele con le verdure saltate. Servite la pasta ben calda, decorando i piatti con un trito di prezzemolo fresco.





BUON APPETITO! ;-)

4 commenti:

Ely ha detto...

Quanti bei colori, e che meravigliosi sapori! Bravissima, una collaborazione ottimamente riuscita.. e mi hai fatto venire fame già ora ^___^ Un bacione!

Elena g ha detto...

Ma wow che bella foto le tue farfalle! Lo ammetto non amo i peperoni ma questo piatto ha un aspetto davvero succulento, da provare!

Rita Amico ha detto...

E' un piatto che si mangia con gli occhi: bellissimi colori e accostamenti di sapori interessanti. Complimenti, brava come sempre!

Unknown ha detto...

bellissimo mai fatte cosi mi ci cimento magari ci riesco