venerdì 21 ottobre 2016

Involtini di Melanzane al Pomodoro con Prosciutto Cotto


Ben trovati! La ricetta di oggi è un antipasto abbastanza conosciuto ed apprezzato in tutta Italia (e non solo, aggiungerei!).
Vi avevo già proposto i miei Involtini di Melanzane in QUESTO POST ma sono passati davvero troppi anni e, quindi, andava creata una nuova variante... No? Ed ecco che sono venuti fuori degli involtini di melanzane davvero sfiziosi, che vi consiglio di provare.

In cosa si differenziano? Beh, si può dire che sono quasi gli stessi, però all'interno ho aggiunto dei cubetti di prosciutto cotto, che rendono gli involtini ancora più appetitosi. Vediamo insieme la ricetta.

INGREDIENTI (PER 10 INVOLTINI GRANDI):
-2 melanzane
-80 gr. prosciutto cotto a cubetti
-1/4 cipolla bianca
-5 cucchiai pangrattato
-350 ml passata di pomodoro bio
-2 cucchiai Grana Padano grattugiato
-4 cucchiai olio extra vergine d'oliva bio
-sale, olio per friggere q.b.

PREPARAZIONE:
Per prima cosa lavate, asciugate e tagliate a fette le melanzane. Queste ultime non dovranno essere troppo sottili, altrimenti quando verranno arrotolate si apriranno nella parte centrale. 
Friggete le fette di melanzane in abbondante olio di semi ben caldo e giratele da entrambi i lati durante la cottura. Quando le melanzane sono perfettamente dorate, scolatele su carta assorbente e regolate di sale. Tenete da parte le melanzane fritte e procedete con la preparazione del ripieno.

Tritate finemente 1/4 di cipolla bianca e trasferitela in un pentolino con 2 cucchiai d'acqua e una foglia di alloro essiccata (facoltativo). Accendete il fuoco a fiamma media e lasciate cuocere la cipolla. Quando l’acqua è evaporata del tutto, aggiungete l’olio e.v.o. e mescolate con cura.

Fate soffriggere la cipolla e quando sarà dorata aggiungete il pangrattato e mescolate.
Lasciate tostare il pangrattato a fiamma bassa mescolando frequentemente; dopo aggiungete 2 cucchiai di passata di pomodoro e un pizzico di sale. Per ultimo aggiungete anche i cubetti di prosciutto cotto e il Grana Padano grattugiato fresco. Togliete dal fuoco, mescolate con cura e lasciate intiepidire il ripieno.

Quando il ripieno è tiepido, potete procedere con l’assemblaggio degli involtini. Stendete la prima fetta di melanzana e sopra distribuitevi uno strato di ripieno. Arrotolate partendo dal basso e posizionate l’involtino di melanzana in una pirofila da forno. Ripetete l’operazione fino ad esaurimento degli ingredienti, dopo di che ricoprite gli involtini con la passata di pomodoro (condita con un filo d’olio, sale e un pizzico di zucchero).

Completate con delle scaglie di Grana Padano e infornate gli involtini a 200°C per circa 10 minuti, infine sfornate e lasciate intiepidire. Prima di servire, decorate gli involtini con altre scaglie di Grana Padano e foglioline di prezzemolo.

Questa e tante altre appetitose ricette le trovate su Fidelity Cucina.




BUON APPETITO! ;-)

2 commenti:

Le ricette di Claudia e Andre ha detto...

Ma che meraviglia che sono questi involtini ! Buon weekend !

Antro Alchimista ha detto...

Che visione!!!! Da leccare il monitor!!!! Baci