lunedì 10 luglio 2017

Fusilli con Panna, Gamberetti e Peperoni Rossi


Ciao a tutti e buon inizio di settimana! La ricetta che vi propongo oggi è un primo piatto cremoso e davvero molto appetitoso, da preparare per un pranzo o cena in compagnia, sorseggiando un buon bicchiere di vino bianco come ad esempio lo Chardonnay, Grillo o Inzolia (Sicilia).

Per questa ricetta ho utilizzato i Fusilli Bio Girolomoni, che sono davvero ottimi e si mantengono al dente. Realizzare questa ricetta è piuttosto semplice, veloce e il successo è assicurato! Vediamo insieme come si prepara.

INGREDIENTI (PER 2 PERSONE):
-160 gr. Fusilli Girolomoni
-250 gr. gamberetti freschi da sgusciare
-200 ml panna da cucina bio
-1/2 peperone rosso
-4 cucchiai olio extra vergine d'oliva bio siciliano
-30 ml vino bianco
-1/4 cipolla bianca bio
-1 foglia alloro
-sale, prezzemolo q.b.

PREPARAZIONE:
Per prima cosa sgusciate accuratamente i gamberetti freschi e sciacquateli con abbondante acqua fresca e sale, quindi teneteli da parte a sgocciolare. Se deciderete di utilizzare quelli surgelati, potete omettere questo passaggio.

Lavate il peperone rosso e tagliatelo a pezzetti di medie dimensioni; tritate finemente la cipolla e mettetela in una pentola insieme a 1-2 mestolini di acqua ed una foglia di alloro essiccato. Accendete il fuoco a fiamma medio-bassa e lasciate stufare la cipolla.

Nonappena l'acqua è evaporata del tutto, aggiungete l'olio e.v.o. e fate soffriggere la cipolla. Quando quest'ultima diventa dorata, unite il peperone tagliato a pezzetti e fate saltare il tutto a fiamma vivace per qualche minuto.

Successivamente aggiungete anche i gamberetti freschi sgusciati e sfumate con il vino bianco. Quando il vino è evaporato abbassate la fiamma, unite la panna da cucina e lasciate cuocere il condimento per circa 10 minuti. Nonappena il condimento è cotto togliete la pentola dal fuoco, regolate di sale e tenete al caldo fino a quando la pasta non è cotta.

Cuocete i fusilli in abbondante acqua salata, scolateli al dente e mantecateli con il condimento di pesce e verdure. Servite la pasta ben calda, decorando i piatti con un trito di prezzemolo fresco.





Per scoprire ALTRE RICETTE DI PRIMI PIATTI DI PESCE cliccate QUI
Per scoprire ALTRE RICETTE CON PEPERONI cliccate QUI
Per scoprire ALTRE RICETTE VELOCI cliccate QUI

BUON APPETITO! ;-)

4 commenti:

Le ricette di Claudia e Andre ha detto...

Dove sono i gamberi, io ci sono, mi piacciono tantissimo. Hai preparato un bellissimo e gustosissimo piatto !

Sabrina ha detto...

Bella, allegra, colorata e fresca!!!!
Un primo piatto che rallegra la tavola, la vista ed il palato!!!
Adoro <3 <3

Mila ha detto...

Che bella idea per variare un po!!!!

Günther ha detto...

fusilli gustosi un ottimo primo piatto