Ciao a tutti/e! Quante volte vi è capitato di avere in frigorifero una melanzana e non sapete come cucinarla? Avete provato tantissime ricette e non sapete più cosa inventarvi? Ecco una ricetta davvero appetitosa, che vi consiglio di provare!
Si tratta di un primo piatto cremoso e saporito, facile da realizzare e soprattutto economico. Per questa ricetta ho utilizzato i Fusilli bio Girolomoni, che sono davvero perfetti. Vediamo insieme come si preparano.
-160 gr. Fusilli bio Girolomoni
-1 melanzana grande
-100 gr. pancetta affumicata a cubetti
-1/4 cipolla bianca bio
-6 cucchiai olio extra vergine d'oliva bio siciliano
-25 ml vino rosso
-2 cucchiai Grana Padano grattugiato fresco
-1 spicchio aglio
-1 foglia alloro essiccato
-sale, pepe, brodo vegetale, prezzemolo q.b.
PREPARAZIONE:
Innanzitutto dovrete realizzare la crema di melanzane, è abbastanza semplice e veloce. Lavate la melanzana e sbucciatela; tagliatela a cubetti di medie dimensioni e tenete momentaneamente da parte.
Tritate finemente la cipolla e mettetela in un pentolino capiente insieme alla foglia di alloro e a un mestolino di acqua. Accendete il fuoco a fiamma medio-bassa, quindi lasciate stufare dolcemente la cipolla.
Nonappena l'acqua è evaporata del tutto, unite 4 cucchiai di olio e.v.o. e fate soffriggere la cipolla. Quando quest'ultima diventa dorata, aggiungete i cubetti di melanzana e fateli saltare a fiamma vivace per un paio di minuti, dopo di che bagnateli con 2 mestolini di brodo vegetale ben caldo e lasciateli cuocere coprendo con un coperchio per circa 15 minuti.
Quando le melanzane sono diventate tenere, regolate di sale e togliete il pentolino dal fuoco. Utilizzando il minipiner, frullate le melanzane fino ad ottenere una densa crema senza grumi. Infine aggiungete i cucchiai di Grana Padano grattugiato, un pizzico di pepe e regolate nuovamente di sale. Tenete la crema di melanzane da parte.
In un padellino mettete lo spicchio d'aglio schiacciato e i rimanenti 2 cucchiai di olio e.v.o. Accendete il fuoco a fiamma moderata e nonappena l'aglio diventa dorato aggiungete la pancetta affumicata a cubetti.
Fate rosolare la pancetta, quindi sfumatela con il vino rosso e lasciatelo evaporare. Cuocete la pancetta per non più di 7-8 minuti, quindi spegnete il fuoco e rimuovete l'aglio. Procedete adesso con la cottura dei fusilli, scolateli al dente e conditeli con la crema di melanzana e successivamente aggiungete la pancetta. Servite la pasta ben calda, decorando i piatti con un trito di prezzemolo fresco.
Questa portata va consumata ben calda, pertanto non sarà possibile conservarla dopo la preparazione.
BUON APPETITO! ;-)
3 commenti:
Un piatto bello da vedere e anche molto gustoso !
che buoneeee le avevo intraviste su fidelity le tue creazioni😍👏🏻 brava davvero, grazie per le idee ottime, fan gola devo provarli appena tornano di stagione le melanzane da me🔝😍; buona settimana!!!!
Per Andreea: Grazie cara, un abbraccio! :)
Per Elisabetta: Ciao e grazie per essere passata! :) Effettivamente è una ricetta di questa estate ma come al solito il tempo non è mai abbastanza per condividere in tempo reale le ricette!
Ti ringrazio molto per i complimenti, anch'io ti ho notata su Fidelity Cucina e quindi benvenuta nel gruppo! :) Buona settimana anche a te!
Posta un commento