lunedì 24 novembre 2014

Bavette con Gamberoni, Cozze, Zucchine e Pomodorini


Buon Lunedì! Spero abbiate iniziato al meglio quest'ultima settimana del mese di Novembre.
Eh già, Natale è ormai vicino: manca esattamente un mese! Io mi sono già equipaggiata di riviste, strumenti e idee per queste festività che non tarderanno ad arrivare.

Anche se siamo in autunno inoltrato, io oggi voglio presentarvi un piatto dal sapore tipicamente estivo... Un primo piatto a base di pesce gustoso e digeribile.
Ho abbinato a queste bavette un buon vino siciliano: il Grecanico di Cantine Settesoli.

INGREDIENTI (PER 2 PERSONE):
-160 gr. Bavette Pastificio Fabianelli
-10 gamberoni freschi
-20 cozze fresche
-1 zucchina piccola
-5 pomodorini di Pachino
-50 ml vino bianco (io Grecanico Settesoli)
-1 spicchio d'aglio
-sale, prezzemolo tritato fresco q.b.


PREPARAZIONE:
Pulite le cozze raschiandole sotto l'acqua, mettetele in una padella capiente e fatele scoppiare a fiamma vivace con un coperchio sopra. Quando sono tutte aperte sgusciatele, tenendone qualcuna intera per decorare il piatto.
Sgusciate i gamberoni lasciandone 2 interi; lavate e affettate la zucchina. In una pentola capiente mettetevi lo spicchio d'aglio schiacciato e i cucchiai di olio e.v.o. Accendete il fuoco e quando l'aglio è dorato aggiungete le zucchine e fatele saltare per un paio di minuti. Unite adesso i gamberoni (sia quelli sgusciati che interi), mescolate delicatamente e sfumate col vino bianco.
Quando il vino è evaporato del tutto, abbassate la fiamma, aggiungete i pomodorini tagliati a metà e lasciate cuocere per altri 3-5 minuti a fiamma dolce. Infine unite le cozze, regolate di sale e togliete il sugo dal fuoco, tenendolo al caldo.
Procedete ora con la cottura della pasta, scolatela al dente e mantecatela con il sugo di pesce. Prima di servire, decorate il piatto con del prezzemolo tritato fresco.




BUON APPETITO! ;)

24 commenti:

La Rubrica del RISPARMIO ha detto...

Come sempre ci stupisci! Ottimo l'abbinamento col vino.

Unknown ha detto...

Adoro i primi piatti a base di pesce, il tuo sembra proprio da ristorante!!! Brava davvero.

Unknown ha detto...

Ciao Giovanna, complimenti per questo fantastico primo piatto... Non ti nascondo che lo mangerei volentieri. A presto!

Rita Amico ha detto...

Un primo piatto ricchissimo e dal sapore sicuramente unico ed invitante. Complimenti per la ricetta, proverò a farla anch'io!

mary pacileo ha detto...

Complimenti cara queste bavette hanno un aspetto meraviglioso davvero mi incuriosiscono molto gli ingredienti che hai usato dalla pasta a questo buon vino

Fantastica Realtà ha detto...

Sarò di parte ma io i vini della mia terra li adoro. Il tuo primo piatto abbinato ad esso è qualcosa di spettacolare.. che meraviglia.. e che fame!!

Unknown ha detto...

Quando visito il tuo blog non posso fare a meno di segnarmi le tue ricette, sono una piu buona dell'altra, un vero e proprio peccato di gola!! Bravissima come sempre, queste bavette sono davvero invitanti!

Unknown ha detto...

complimenti per aver realizzato questa ricetta che a mio avviso è davvero prelibata, ottimo l'abbinamento con questo vino

corvus88 ha detto...

Complimenti per la ricetta. Amo questo piatto. Mi segno gli ingredienti molto volentieri

Polvere diSogni ha detto...

che delizia e che presentazione perfetta, mi piacciono molto le tue ricette! complimenti!!

Unknown ha detto...

Che delizia la tua ricettina :D io adoro il pesce e la tua presentazione è ottima. Un buon vino poi abbinato è il top.

Le ricette di Claudia e Andre ha detto...

Un piatto che si mangia con gli occhi.... Bello e buonissimo !

cucinaconimma ha detto...

hai ragione, anche io come te non mi lascio mai trovare impreparata dal Natale , è il periodo dell'anno che adoro !! e tu hai preparato un piatto degno da cucina stellata. Favoloso , così come l'abbinamento con il vino che hai scelto

Unknown ha detto...

Il meglio dei miei piatti preferiti in un unico piatto... deliziosi! Gamberoni, cozze e zucchine... wow!

Anonimo ha detto...

Ciao sai non ho mai abbinato il pesce con le zucchine ma mi incuriosisce molto il tuo abbinamento e quanto prima lo proverò

Unknown ha detto...

Che buona questa pastaaa!

Unknown ha detto...

Che delizia adoro la pasta con molluschi e crostacei e l'abbinamento di gamberi e zucchino è un classico che apprezzo molto.

Tendenze // Make Up e non solo ha detto...

Un bel piatto che mette appetito già solo a vederlo. Complimenti

Maria Felicia ha detto...

Un piatto dall'aspetto semplicemente delizioso, abbinato ad un vino perfetto che conosco ed amo, congratulazioni :-)

daniela64 ha detto...

Adoro la pasta e tu hai realizzato un piatto da 10 e lode , complimenti Giovanna . Un saluto, Daniela.

micolcirid ha detto...

Un piatto gustoso e ben presentato! Una ricetta godereccia, da replicare!

Unknown ha detto...

Che bel piatto di bavette che hai preparato, mi hai messo l'acquolina in bocca! bravissima Giovy ^^

Giusy Loporcaro ha detto...

un altra prelibatezza delle tue! adoro le bavette e cucinate cosi' saranno la fine del mondo!

in cucina con lety ha detto...

un piatto sublime :P