giovedì 15 novembre 2018

Penne rigate con Crema di Salmone Affumicato e Funghi Porcini


Ciao a tutti e buon Giovedì! Anche oggi vi propongo un primo piatto gustoso e davvero irresistibile, che si prepara in poco tempo e che lascerà i vostri commensali a bocca aperta!

Queste penne rigate con crema di salmone affumicato e funghi porcini secchi sono una portata ideale se avete ospiti, da accompagnare con un calice di buon vino bianco (ad esempio Chardonnay oppure Grillo). Vediamo insieme la ricetta passo dopo passo.


INGREDIENTI (PER 2 PERSONE):
-180 gr. penne rigate
-70 gr. salmone affumicato norvegese
-15 gr. funghi porcini secchi
-125 ml panna da cucina al salmone
-2 cucchiai olio extra vergine d'oliva bio siciliano
-1/4 cipolla
-sale, prezzemolo q.b.

PREPARAZIONE:
Mettete a rinvenire i funghi porcini secchi in poca acqua tiepida per circa 15-20 minuti, dopo di che strizzateli e tritateli grossalanamente al coltello.

Tritate finemente la cipolla e mettetela in un pentolino capiente insieme ai cucchiai di olio e.v.o. Accendete il fuoco a fiamma moderata e fate soffriggere la cipolla.

Non appena risulterà dorata, unite i funghi porcini tritati e fateli rosolare a fiamma vivace per qualche minuto, dopo di che aggiungete anche il salmone tagliato a pezzetti e mescolate con cura.

Come ultimo passaggio unite la panna da cucina aromatizzata al salmone, quindi mescolate con cura e lasciate insaporire il condimento a fiamma bassa ancora per qualche minuto ma fate attenzione a non far bollire la panna.

Quando il condimento è pronto, tenetelo al caldo e procedete con la cottura della pasta: cuocete le penne rigate in abbondante acqua salata, scolatele al dente e conditele con la crema di salmone affumicato e i funghi porcini.

Servite la pasta ben calda, dopo aver decorato i piatti con un trito di prezzemolo fresco. Questa portata non può essere conservata successivamente alla preparazione.




Se la mia ricetta vi è piaciuta e volete essere sempre aggiornati sugli ultimi post, seguitemi anche sulla mia Pagina Facebook.
Avete realizzato una mia ricetta? Condividetela sui social network utilizzando l'hashtag #latavolaallegra.

BUON APPETITO! ;-)

2 commenti:

Martina Bellomo ha detto...

Accipicchia, che bontààà

La Rubrica del RISPARMIO ha detto...

Un primo piatto davvero delizioso, complimenti!