giovedì 19 novembre 2020

Fusilli con Crema di Zucca, Pistacchi e Salsiccia

 

Ciao a tutti e ben trovati! Oggi vi propongo un primo piatto tipicamente autunnale, perfetto da servire durante un pranzo in famiglia e da accompagnare con un calice di vino rosso.

Si tratta di una portata di facile preparazione, economica e realizzata con ingredienti semplici e genuini (tutti a km zero). Per questa ricetta, infatti, ho utilizzato una zucca siciliana (regalatami dal mio fidanzato), i pistacchi di Bronte e la salsiccia dei Nebrodi. 

Colgo l'occasione per raccontarvi che ho scoperto un interessante sito di cucina che si chiama Spadellandia! :-)
Questa mia ricetta la trovate anche su Spadellandia, nella sezione "Blog Stellati". Vi consiglio di andare a dare un'occhiata, è un sito davvero ricco di ricette e idee culinarie!

Vediamo insieme come si prepara questo squisito primo piatto e qualche consiglio utile.

INGREDIENTI (PER 2 PERSONE):
-180 gr. Fusilli
-250 gr. Zucca
-130 gr. Salsiccia fresca di suino
-30 gr. Pistacchi sgusciati
-1/4 cipolla dorata
-3 cucchiai olio extra vergine d'oliva
-2 cucchiai Pecorino Romano DOP grattugiato
-30 ml. Vino bianco
-sale, pepe q.b.

PREPARAZIONE:
Per la realizzazione di questo gustoso primo piatto sarà innanzitutto necessario preparare la crema di zucca e pistacchi.
Sbucciate con attenzione la zucca ed eliminate i filamenti interni e/o i semi. Sciacquate l'ortaggio con abbondante acqua fresca, quindi tagliatela a cubetti.

A parte affettate finemente la cipolla e trasferitela in una padella di medie dimensioni, quindi unite i cucchiai di olio extra vergine d'oliva. Accendete il fuoco a fiamma moderata e fate soffriggere dolcemente la cipolla.

Non appena quest'ultima apparirà dorata, aggiungete i cubetti di zucca e saltate il tutto a fiamma vivace per qualche minuto, dopo di che bagnate la zucca con un mestolino di acqua calda (o brodo vegetale), coprite con un coperchio e fate cuocere a fiamma bassa per circa 10 minuti.

Quando la zucca è cotta, trasferitela nel bicchiere del minipimer e attendete che si intiepidisca. A questo punto aggiungete i pistacchi tritati grossolanamente, i cucchiai di Pecorino Romano DOP, una presa di sale e un pizzico di pepe.

Frullate il tutto, fino ad ottenere una crema densa e liscia. Tenete, infine, la crema di zucca e pistacchi da parte e procedete con la cottura della salsiccia.

Sbriciolate la salsiccia fresca di suino, eliminando il budello. Nella stessa padella dove avete cotto la zucca, mettetevi un cucchiaio di olio e.v.o. e scaldatelo. Quando l'olio sarà ben caldo, versatevi la salsiccia a pezzetti e saltatela per qualche minuto.

Sfumate la salsiccia con il vino bianco e attendete che evapori. Aggiungete infine la crema di zucca e pistacchi, mescolate con cura e terminate la cottura della salsiccia a fiamma bassa per circa 5 minuti, coprendola con un coperchio. A questo punto non rimarrà che cuocere la pasta!

Mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua e non appena raggiungerà il bollore aggiungete il sale e successivamente la pasta.
Cuocete i fusilli mescolando di tanto in tanto, quindi scolateli al dente e saltateli in padella con il condimento per un minuto appena.

Impiattate e, prima di servire la portata, decorate i piatti con un trito di pistacchi. Consumate subito.

 



BUON APPETITO! ;-)

Nessun commento: