martedì 15 dicembre 2020

Come Decorare la Tavola Natalizia Low Cost, Idee Buffet

Abbiamo dato il via alle festività natalizie con la prima giornata di festa, l'Immacolata, e adesso siamo impegnati più che mai con la preparazione dei vari menu  e l'allestimento delle varie tavolate. 

C'è, però, chi non è molto abile in queste cose e non sa proprio da dove cominciare. Niente paura! In questo post troverete tanti suggerimenti, idee e consigli su come decorare la vostra tavola a festa senza spendere tanti soldi e al tempo stesso lascerete senza parole i vostri ospiti.

Per prima cosa sarà necessario capire se siamo interessati ad un menu formale o informale: tutto dipende anche dal numero degli invitati (che con il nuovo dpcm non dovranno superare le 6 persone) e dal grado di confidenza. 

Se, ad esempio, state organizzando una piccola cena o apericena in compagnia di amici, è consigliabile allestire un buffet informale con stoviglie di carta (o plastica riciclabile) e con portate finger food o comunque porzionate. In questo modo ciascun ospite potrà decidere cosa mangiare e la propria porzione, senza essere al centro dell'attenzione.

Per quanto concerne la decorazione della tavola, partiamo innanzitutto dal colore: per le feste natalizie è preferibile utilizzare i classici colori quali rosso, dorato, bianco, verde bosco o argento. Una volta scelto il colore, ci si può sbizzarrire con l'abbinamento di piatti, bicchieri, tovaglioli e tutto ciò che è necessario per imbandire la tavola.



Se non sapete dove acquistare le stoviglie monouso, Flying Tiger è sicuramente il negozio che io preferisco in assoluto e che vi consiglio ma, se nella vostra città (o paese) non è presente il punto vendita, potrete trovare tanti accessori a tema natalizio nei piccoli shop eurocent, ovvero quelli che vendono tutto ad 1 euro.
Se invece non siete amanti dello shopping nei negozi fisici oppure non avete tanto tempo a disposizione, su Amazon potrete trovare una vasta gamma di accessori per la tavola alla portata di tutte le tasche.

Gli accessori da me utilizzati nelle foto che vedete sono stati acquistati da Flying Tiger. Ciascun pezzo è costato €1 mentre i tovaglioli appena €0,50! Non trovate che siano carinissimi?!




Adesso che avete scelto il colore della tavola e i vostri accessori monouso, è importante pensare al menu da servire agli ospiti. Prediligete delle portate che possano essere realizzate in anticipo e da consumare a temperatura ambiente oppure da riscaldare al momento col il microonde. 

Una bella idea sarebbe quella di preparare la pizza in teglia e farcirla con i vostri ingredienti preferiti (io ad esempio l'ho farcita con wurstel e patatine fritte, che piacciono proprio a tutti), da servire tagliata a quadrotti.



 

Con lo stesso impasto di rosticceria base per buffet, sarà possibile realizzare ad esempio dei golosi Rollò con Wurstel, una portata tipica palermitana composta da un soffice rotolino di pasta brioche che racchiude al suo interno un piccolo wurstel di puro suino.


 

Un'altra portata interessante e davvero molto golosa sono i Tramezzini in Carrozza, una variante della classica Mozzarella in Carrozza che prevede anche il prosciutto cotto e il gorgonzola ma che voi potreste farcire come più gradite. Sono davvero irresistibili!



Immancabili le patatine chips e le bibite analcoliche gassate ma anche un bel prosecco, per festeggiare tutti insieme!

Stiamo dimenticando il dolce? Assolutamente no! Pandoro e Panettone sono sicuramente i protagonisti delle festività natalizie, anche se ogni regione d'Italia ha i propri dolci tradizionali del periodo e in quanto tali sono d'obbligo.

A questo punto abbiamo appreso le nozioni più importanti per decorare la nostra tavola al meglio, sia per quanto concerne il cibo che gli accessori. Se desiderate vedere più foto dei miei buffet precedenti, cliccate QUI e QUI. Ciao e alla prossima! ;-)


 

Nessun commento: